Salta al contenuto principale

Zonsen ZS 150 Cube: chi ha detto che i cinesi non hanno fantasia?

È una proposta che più originale di così non potrebbe essere. Un’idea tutta cinese a cavallo tra la motocicletta e lo scooter, con uno styling fuori del comune ma molto gradevole

Nell’immaginario collettivo i cinesi sono ancora quelli che copiano le idee degli altri ma le cose sono molto cambiate. Già da tempo il Paese dei Draghi esporta in Europa modelli di moto progettate in oriente, belle e con caratteristiche assolutamente al passo coi tempi. Ma il marchio Zongshen, uno dei maggiori produttori cinesi e partner di Piaggio, è andato anche oltre. Il nome è stato recentemente cambiato in Zonsen ed è con questo marchio che sta nascendo una rete di concessionari nel nostro continente. La cosa interessante è che sta proponendo modelli dal design originale e accattivante. 

Image

Stile mai visto prima

In questi giorni fa scalpore soprattutto lo Zonsen ZS 150 Cube, una proposta che più originale di così non potrebbe essere. Un’idea tutta cinese a cavallo tra la motocicletta e lo scooter, con uno styling fuori del comune ma molto gradevole. Evidentemente si rivolge a un pubblico giovane e rompe con tutti gli schemi. Il telaio stesso è fuori da tutte le convenzioni, una struttura aperta che è anche elemento di design, mentre le sospensioni sono convenzionali, forcella telescopica e due ammortizzatori. Le ruote sono di 12”, con pneumatici tassellati 110/80 anteriore e 120/70 posteriore. Freni a disco su entrambe, controllati da ABS. 

Image

Con le gomme semitassellate ci si diverte sulla sabbia

Curioso anche l’uso dei colori, con la finestra dello spoiler giallo trasparente tra il faro a LED e il display digitale, sul quale compaiono le funzioni essenziali; tra manubrio e sella c’è anche un piccolo vano portaoggetti, qua e là compaiono altri elementi trasparenti gialli che rendono ancora più curioso l’insieme.

Motore con soluzioni classiche

L’oggetto misterioso è spinto da un motore monocilindrico a quattro tempi raffreddato a liquidò di 150 cm³, con trasmissione automatica come quello degli scooter. Viene dichiarata una potenza di 15,5 CV (11,5 kW) a 8500 giri/minuto, con una coppia massima di 14,5 Nm a 6500 giri/minuto: quanto basta per raggiungere una velocità di 99 km/h, più o meno come uno scooter della stessa cilindrata. Consuma anche poco: 2,5 litri per 100 chilometri, cioè 40 km con 1 litro di benzina. Visto che il serbatoio contiene 7,5 litri, ne risulta un’autonomia di 300 km tondi.

Image

Il finto serbatoio della benzina è in realtà un portaoggetti

Amichevole nell’aspetto ma anche nella sostanza: lo Zonsen ZS 150 Cube pesa solo 120 kg e ha la sella ad appena 720 mm da terra, chiunque può toccare con i piedi; contenuto anche l’interasse, 1220 mm, per sgusciare in mezzo al traffico. 

Costa 1500 euro

Simpatico, giovanile e sbarazzino, il Cube costa anche poco: in Cina è stato messo in vendita proprio in questi giorni al prezzo di 11.588 Yuan, l’equivalente di circa 1.500 euro. Se arrivasse in Europa probabilmente la cifra raddoppierebbe, ma per il momento nulla è stato dichiarato al riguardo. 

La vedremo in Europa? Di sicuro ne sapremo di più a EICMA.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento