Zero Motorcycles, come sarà (e quando arriverà) la nuova DSR/X
Promessa un paio d’’anni fa, la DSR/X di Zero Motorcycles è di fatto rimasta solo una sigla depositata sui documenti di omologazione. Le cose potrebbero però cambiare di qui alla fine dell’anno: ecco cosa scopriamo grazie ai preziosi indizi recuperati su nuove domande depositate dal marchio di Santa Cruz
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Spy
DSR/X
Dopo aver depositato il marchio a metà 2020, della futura DSR/X di Zero Motorcycles non abbiamo più avuto notizie. Ora, grazie ad altri nuovi documenti, possiamo però farci un’idea un po’ più precisa di cosa aspettarci. Ma andiamo con ordine.
Nell’agosto 2020, la casa californiana aveva depositato una doppia domanda relativa ai marchi “DSR/X" e “FXE" ai quali si aggiungeva, nel maggio 2021, quella per una nuova SR. Un paio di mesi dopo, l’FXE ha fatto il suo debutto seguita, a novembre dello stesso anno, dalla nuova SR. Niente da fare, invece, per la DSR/X, rimasta solo sulla carta.
Sul finire del 2021 tuttavia, Zero ha consegnato un nuovo VIN (cioè il codice di identificazione del veicolo) recante, ancora, la sigla DSR/X, aggiungendo contestualmente ulteriori indizi sul nuovo modello. Dando un’occhiata ai documenti, notiamo in particolare l’aggiunta nella sezione “marca/tipo” della voce "FSTX/Adventure Motorcycle”. Un dettaglio che fa supporre lo sviluppo di una nuova piattaforma dedicata alle Adventure, che verrà utilizzata sulla nuova DSR/X.
Motore e autonomia e ricarica
Continuando la lettura del documento, notiamo poi la presenza di un alimentatore da 15,3 kWh; cosa che a sua volta ci porta a supporre la presenza di una batteria di maggiore capacità e, quindi, un'autonomia superiore alle alle 163 miglia di cui è capace la DSR.
La sezione powertrain del documento elenca anche un nuovo motore 5T a magneti permanenti interni (IPM) per una velocità massima dichiarata di 120 miglia orarie. Numeri che collocano il nuovo motore appena sotto all’IPM F che alimenta l'SR/S e l'SR/F, la cui velocità massima è invece di 124 miglia orarie. Come quest’ultimo, il nuovo IPM 5T presenta però un caricatore integrato da 3,0 kW con caricatore rapido opzionale da 12,0 kW.
Quando arriverà?
A causa di alcuni errori riscontrati sui documenti di omologazione, con le sigle cambiate e poi riprese pari a prima, regna attorno alla nuova DSR/X una certa confusione. Mettendo insieme i tasselli, possiamo comunque presumere (considerato un certo ritardo dovuto alla pandemia ed ai relativi problemi di approvvigionamento) che la nuova DSR/X possa essere presentata da Zero già sul finire del 2022. Magari proprio a EICMA…
Dopo aver depositato il marchio a metà 2020, della futura DSR/X di Zero Motorcycles non abbiamo più avuto notizie. Ora, grazie ad altri nuovi documenti, possiamo però farci un’idea un po’ più precisa di cosa aspettarci. Ma andiamo con ordine.
Nell’agosto 2020, la casa californiana aveva depositato una doppia domanda relativa ai marchi “DSR/X" e “FXE" ai quali si aggiungeva, nel maggio 2021, quella per una nuova SR. Un paio di mesi dopo, l’FXE ha fatto il suo debutto seguita, a novembre dello stesso anno, dalla nuova SR. Niente da fare, invece, per la DSR/X, rimasta solo sulla carta.
Sul finire del 2021 tuttavia, Zero ha consegnato un nuovo VIN (cioè il codice di identificazione del veicolo) recante, ancora, la sigla DSR/X, aggiungendo contestualmente ulteriori indizi sul nuovo modello. Dando un’occhiata ai documenti, notiamo in particolare l’aggiunta nella sezione “marca/tipo” della voce "FSTX/Adventure Motorcycle”. Un dettaglio che fa supporre lo sviluppo di una nuova piattaforma dedicata alle Adventure, che verrà utilizzata sulla nuova DSR/X.
Motore e autonomia e ricarica
Continuando la lettura del documento, notiamo poi la presenza di un alimentatore da 15,3 kWh; cosa che a sua volta ci porta a supporre la presenza di una batteria di maggiore capacità e, quindi, un'autonomia superiore alle alle 163 miglia di cui è capace la DSR.
La sezione powertrain del documento elenca anche un nuovo motore 5T a magneti permanenti interni (IPM) per una velocità massima dichiarata di 120 miglia orarie. Numeri che collocano il nuovo motore appena sotto all’IPM F che alimenta l'SR/S e l'SR/F, la cui velocità massima è invece di 124 miglia orarie. Come quest’ultimo, il nuovo IPM 5T presenta però un caricatore integrato da 3,0 kW con caricatore rapido opzionale da 12,0 kW.
Quando arriverà?
A causa di alcuni errori riscontrati sui documenti di omologazione, con le sigle cambiate e poi riprese pari a prima, regna attorno alla nuova DSR/X una certa confusione. Mettendo insieme i tasselli, possiamo comunque presumere (considerato un certo ritardo dovuto alla pandemia ed ai relativi problemi di approvvigionamento) che la nuova DSR/X possa essere presentata da Zero già sul finire del 2022. Magari proprio a EICMA…
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