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Yamaha Tmax, evoluzione ragionata

Arriva la nuova versione del maxiscooter più venduto di tutti i tempi. Tantissime le modifiche e le novità, che però non hanno stravolto la sostanza del progetto. La cilindrata cresce a 530 cm³, la potenza sale a 45,8 CV, il telaio è più leggero e più rigido e il peso scende per la prima volta sotto i 200 kg. Solo una cosa non cambia, il prezzo: 10.290 euro per la versione normale e 10.790 con ABS. Consegne da dicembre.

Motore da 530 cm3

Il motore bicilindrico in linea dello Yamaha Tmax aumenta di cubatura fino a 530 cm³ . Rispetto al modello precedente, ora è in grado di erogare il 10% di coppia in più a un regime di 1000 giri/min inferiore (52,3 Nm a 5250 giri/min). La potenza del nuovo Tmax si attesta a 45,8 CV a 6750 giri/min, un dato leggermente inferiore a ciò che ci si aspettava ma sempre rispettabile. I pistoni sono forgiati in alluminio, la trasmissione non è più a doppia catena ma a cinghia, una soluzione che ha permesso un migliore bilanciamento delle masse non sospese.

 


 

Il telaio è in alluminio

Il telaio del nuovo Yamaha Tmax 530 è in alluminio mentre la posizione del serbatoio, rispetto al modello precedente, è stata spostata più in basso. Il forcellone è in alluminio pressofuso e incorpora un tendicatena uguale a quello delle supersportive. La frenata è garantita dal classico sistema a due dischi da 267 mm e pinze a quattro pistoncini unito al nuovo disco posteriore da 267 mm. L’ABS è previsto come optional.



 

Comfort assicurato

Il parabrezza del nuovo Yamaha Tmax 530 è regolabile su due posizioni mentre i nuovi specchietti retrovisori sono stati disegnati al fine di ridurre le turbolenze. Il cruscotto è un elemento misto analogico digitale, composto da due quadranti di forma poligonale e retroilluminati di rosso. I cerchi sono a cinque razze mentre il cavalletto laterale è in alluminio. La capacità di carico è garantita dal vano sottosella, in grado di contenere un casco integrale, e da due vani portaoggetti. Sarà disponibile in due allestimenti (Sport e Touring) e in quattro colorazioni: grigio, argento, nero e bianco.

Il cruscotto misto analogico-digitale dello Yamaha Tmax.


 

Il video


 

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sic78
Sab, 11/12/2011 - 00:14
sempre con una lina accattivante!!! anche questa volta hanno fatto centro! chissa se ci sarà concorrenza con il bmw
Sonic81
Ven, 11/18/2011 - 15:22
Bello e accattivante, con un design che esce dagli schemi al quale eravamo abituati a vedere con il vecchio TMax. Sarà un bel rivale della BMW?
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alessi marco
Mar, 11/22/2011 - 18:25
Abito in liguria e vi assicuro che nonostante la crisi di tmax quì da noi se ne vedono tantissimi,ora il prezzo e invariato, credo che ci sarà un bel ricambio....(io a quel prezzo comprerei altro, ma e un mio parere).
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Integra71
Ven, 11/25/2011 - 12:54
Avanti anni luce !!!!!! E costa anche meno .....8600 euro.
gianlucasepe
Ven, 11/25/2011 - 14:34
.. e vi sembrano pochi??
E 11000......^^^^^^^???????????????????????????????
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p@olo
Mar, 11/29/2011 - 20:39
la vedo dura scalzare il tmax
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Sbibis
Ven, 12/02/2011 - 00:35
Sono convinto che la tradizione Yamaha, sul segmento Maxiscooter, continuerà ancora per un bel pò di tempo, anche perchè ho visto i suoi competitors all'EICMA 2011 e ritengo che, almeno dal punto di vista estetico, non ci sia storia. Però non avendo provato gli altri scooter non azzardo giudizi tecnici, ma spero che ci sia della sana concorrenza tecnologica/sicurezza, al fine di migliorare questo segmento che "tira" sul mercato Italiano. Tuttavia condivido le proteste di amici e di blogger sul costo veramente elevato del TMAX,(costa quasi come l'R6), però c'è da sottolineare che questi TMAX camuffati da scooter hanno dei motori che durano veramente per tantissimi Km, anche oltre 100.000 Km, e devo dire che facendo i tagliandi regolari il costo viene sicuramente ammortizzato. Personalmente ne faccio un uso elevato sia in città a Genova, dove vivo, che su autostrada e/o giri con gli amici anche di lunga percorrenza, in qualsiasi stagione e condizione atmoferica. Anzi se qualche amico con moto/scooter si vuole unire, organizziamo sempre qualche giro per le Riviere Liguri o nell'entroterra Ligure con relativa sosta in tipici ristoranti.
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Lione82
Ven, 12/30/2011 - 22:04
E' bellissima, non c'è dubbio. Ha sempre un aspetto aggressivo e possente, immagino il rombo di tuono della marmitta. Però... è quello che ho già detto alla Ymaha con una lettera scritta apposta, per dare un pò di filo da torcere alle Concorrenti avrebbe dovuto portrla a 600 CC o addirittura 750 CC, per come si vociferava. Io ho sempre amato la Yamaha e le sue moto e scooter, bellissimi anche gli acqua scooter e i motoscafi, il nuovo X-max 250 per esempio, avrebbero dovuto farlo 300 CC visto le altre Case non li fanno più. Sarebbe stato molto meglio se l'avrebbero prodotto il 400 CC che monta il Majesty, visto che il 250 deriva sempre da quello. Lasciare il modello 250CC e mettere in commercio anche il 400CC, magari bicilindrico da fare concorrenza al Silverwing della Honda. Peccato... Ha ragione Integra71: l'Honda Integra già è molto migliore sia per le prestazioni e sia per il prezzo. La Casa diciamo che te lo regala uno maxi scooter 700CC super accessoriato con ABS e cambio DCT di serie, va forte come una 600 stradale e si piega pure bene, Il T-Max e la Yamaha, che ho sempre adorato, non si mostrano a vantaggio del cliente. Con 10mila e qualcosa ti compri una bella auto, ci sali 4 persone e ti diverti pure. Io posseggo dal 2007 un X-Max 250, ho avuto anche il primop modello che più volte mi ha lasciato a piedi e dopo un anno l'ho subito dato in permuta col nuovo a iniezione; è stato sempre un bel motore e ha un bagagliaio che tutti mi hanno sempre invidiato, non me lo toglierò mai perchè comodo e pratico, ma se andiamo a vedere i nuovi 300CC che sono più agili e consumano pure meno. Qualcuno costa pure meno. Ultimamente mi sono appassionato molto al nuovo Beverly 350CC che ho anche provato, e personalmente è molto buono come scooter. Su InSella c'è scritto che è caro 5mila euro, ma se andiamo a vedere l'SH 300 costa di più e non ha la stessa potenza del Beverly, ma soprattutto, non ha la frizione a bagno d'olio, che non si consumerà quasi mai. Ogni 10mila chilometri gli fai il tagliando come nella auto... voglio dire... il nuovo X-Max costa 4.850 e se vuoi l?ABS costa più di 5000€. Non è normale che il cliente punta più sul nuovo Beverly?
davide guerrieri
Gio, 01/12/2012 - 19:19
nothing but the max......punto