Yamaha Ténéré 700 Explore Edition, la novità alternativa
La “Explore” è per quelli che apprezzano maggiormente l’aspetto turistico dell’offroad, senza farsi spaventare dalle difficoltà. È una crossover di qualità con sella ribassata e altri dettagli che la rendono una globetrotter a 360 gradi
È l’altro volto della Yamaha Ténéré 700, insieme alla versione Extreme Edition, la Casa di Iwata ha presentato anche il modello Explore Edition, perché non tutti affrontano qualunque sterrato con il coltello tra i denti. La “Explore” è per gli altri, quelli che apprezzano maggiormente l’aspetto turistico e contemplativo dell’escursione, senza farsi spaventare dalle difficoltà. Per loro ecco una moto più accessibile. Il motore è identico, bicilindrico parallelo di 689 cm³ con 54 kW (73,4 CV) di potenza a 9000 giri/minuto e 68 Nm di coppia a 6500 giri/minuto, ed è uguale anche il telaio. Cambia altro...
Sella più bassa
La moto è più facile perché la distanza della sella da terra è stata ridotta a 860 mm, 15 mm in meno rispetto alla Ténéré 700 “base”, e questo rende più facile arrivare a toccare con i piedi, rende la moto più manovrabile e garantisce un maggiore controllo alle basse velocità. Un risultato ottenuto riducendo di 20 mm l’escursione delle sospensioni rispetto alla Ténéré 700 “base”. Così ora la forcella KYB a steli rovesciati di 43 mm Ø assicura 190 mm di corsa e l’ammortizzatore posteriore regolabile da remoto ne assicura 180.
Parabrezza maggiorato
Per il differente tipo di impiego risulta apprezzabile anche una maggiore protezione dal vento, dunque è stato adottato un parabrezza di maggiori dimensioni, con il 50% di superficie in più, ed è stata aumentata anche la capacità di carico adottando di serie il telaietto che consente il montaggio delle borse laterali: vanno acquistate separatamente e si può scegliere tra quelle rigide e quelle morbide originali Yamaha. Dulcis in fundo c’è anche il cambio elettronico che facilita la guida e rendere più fluida la marcia.
Prezzi e disponibilità
Come la Extreme Edition, anche la Explore Edition sarà disponibile solo in Italia, Francia e Germania, a partire dal mese di aprile. Per entrambe le colorazioni disponibili saranno Icon Blue e Tech Kamo, ma con prezzi diversi. Quello della Explore è di 11.799 euro, inferiore di 100 euro a quello della Extreme.