Salta al contenuto principale

Yamaha, presentate le nuove WR250F e WR450F my 2022

Strettamente imparentate con le sorelle da cross, le nuove WR250F e WR450F vantano specifiche e settaggi calibrati ad hoc per l’enduro. Per il 2022 Yamaha ha promesso importanti aggiornamenti sia al motore che alla ciclistica. Arriveranno a giorni in concessionaria…
Enduro al top
Per il 2022 Yamaha ha messo mano sulla sua gamma Enduro proponendo due “nuove” WR250F e WR450F. Le novità apportate dai tecnici di Iwata spaziano dal motore alla ciclistica, fino alla dotazione di serie. Arriveranno nelle concessionarie Yamaha nel corso di questo mese. Vediamole più da vicino partendo dalla maggiore. Sotto la breve descrizione potete trovare l’elenco delle caratteristiche così come riportate dalla stessa Yamaha. In gallery invece una buona selezione di immagini per scoprirne ogni dettaglio.



Yamaha WR450F 2022

A spingerla ci pensa il più sofisticato motore Yamaha Off Road Competition, lo stesso cioè già visto sulla YZ450F ma in questo caso specificatamente “rivisto” per l'enduro. Il motore è abbinato ad una centralina ECU dedicata, mentre la testata (con carter in magnesio) a compressione elevata e la trasmissione heavy-duty sono state appositamente progettate per offrire prestazioni migliori. Non solo: attraverso l'app gratuita Power Tuner è possibile caricare direttamente dallo smartphone due mappature del motore che consentono di apportare modifiche istantanee alla miscela carburante/aria e ai tempi di accensione, in base alle condizioni atmosferiche e del tracciato, senza neanche aprire la cassetta degli attrezzi.
Discorso analogo per il telaio, un doppio trave in alluminio tipo YZ450F di ultima generazione rimesso anche in questo caso a punto per l’enduro ed abbinato a forcelle anteriori KYB con design identico a quello utilizzato sulla YZ450F e regolazioni specifiche per l’enduro.

WR450F in sintesi
- Motore da 450 cc compatto, leggero e potente
- Teste dei cilindri ad alta efficienza e pistone leggero
- Telaio con traversa di rinforzo in alluminio
- Il sistema di sospensioni migliorato
- Power Tuner Yamaha, per una facile messa a punto direttamente dallo smartphone
- Interruttore di mappatura regolabile sul manubrio
- Potenza di frenata elevata
- Compatto display LCD multifunzione
- Radiatori angolati ad alta efficienza
- Cambio a cinque marce robusto e con rapporto di trasmissione aumentato
- Colore Icon Blue
- Avviamento elettrico compatto



Yamaha WR250F 2022

Esattamente come la sorella maggiore con la YZ450F, così la WR250F prende molto in prestito dalla YZ250F da motocross. Il motore, per esempio, è lo stesso, con condotto di aspirazione più ampio e un nuovo albero a camme per offrire prestazioni superiori ai regimi medio alti, pur mantenendo la coppia delle messa a punto tipica della WR250F. Anche in questo caso inoltre c’è l'app Yamaha Power Tuner per intervenire sulle mappe di accensione e iniezione. Il cambio è a sei rapporti, con frizione alleggerita ed irrobustita grazie alle nuove piastre di attrito zigrinate. Il telaio, tutto nuovo, rimane il doppio trave in alluminio della versione da cross Yamaha ma ovviamente modificato per l’utilizzo in enduro. Nuovo invece il freno anteriore con disco da 270 mm, alleggerito e potenziato nell’intervento. A livello sospensioni troviamo Kayaba ricalibrate con forcella rovesciata da 43 mm, molle elicoidali e valvole idrauliche specifiche per l'Enduro.

WR250F in sintesi
- Motore più potente, tipo YZ250F
- Telaio con traversa rinforzo in alluminio in stile YZ250F
- Messa a punto del motore dallo smartphone grazie all'app Power Tuner
- Freno anteriore di tipo YZ250F ad alte prestazioni
- Sospensioni al top
- Nuovo display LCD multifunzione compatto
- Frizione leggera e resistente
- Cambio a 6 rapporti allungati
- Interruttore mappatura motore a due modalità
- Serbatoio da 7,9 L
- Masse centralizzata per una guida agile e leggera.
- Colore Icon Blue
Leggi altro su:
Aggiungi un commento