Salta al contenuto principale

Yamaha prepara colpi grossi: R9 ed R9M pronte per il 2025?

Yamaha ha registrato il nome di diversi nuovi modelli, inclusa la tanto attesa R9 e la inedita R9M. Quando arriveranno?

Yamaha ha sempre saputo come stuzzicare l'interesse degli appassionati di moto sportive che, nel prossimo futuro, possono aspettarsi parecchie novità. 

Le carenate di Iwata sono destinate a cambiare pelle: la R6 già da un paio di anni è disponibile solo in versione per la pista e a breve anche la maxi R1 seguirà le orme della 600. In listino resteranno R-125 ed R3 a cui si aggiungerà, per forza di cose, la tanto chiaccherata R9 che monterà il motore a tre cilindri da 890 cm3 della MT-09 capace, sulla naked, di 119 CV a 10.000 giri/min. 

 

R9: tra evoluzione e sostituzione

Ecco come potrebbe essere la nuova R9

 

La R9 non sarà sola, stando infatti ad alcuni documenti finiti in rete, sarà affiancata dalla R9M, una sigla che in Yamaha caratterizza da tempo le versioni più raffinate, pertanto ci aspettiamo componenti in carbonio e un pacchetto di sospensioni di altissimo livello. La R9M  probabilmente prenderà parte al mondiale Supersport, che dal 2021 permette di utilizzare motori di maggior cilindrata.

 

Non solo R9

L'arrivo di R9 ed R9M è ancora avvolto nel mistero, inizialmente si pensava che la R9 sarebbe stata presentata a EICMA 2023, con un lancio commerciale previsto per la primavera del 2024. Ora i bene informati parlano di una commercializzazione  per il 2025. Ritardi a parte, la registrazione dei marchi R9 e R9M in vari paesi è un chiaro segnale delle intenzioni di lanciare i modelli nel prossimo futuro. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento