Ducati Supersport 900 Leggero by Walt Siegl: bolognese peso piuma
Il preparatore Walt Siegl ha realizzato la Ducati Leggero, una Supersport 900 a carburatori anni 90, spogliata di tutto il superfluo e riportata allo stile delle prime SS. Le sovrastrutture sono in fibra di carbonio e il telaio è stato ricostruito. La moto è in vendita, prezzo solo su richiesta...
Image
News
Una Supersport ancora più leggera
Walt Siegl è un preparatore austriaco, che dal 1985 vive negli USA, dove realizza mezzi di alta qualità, curati nei particolati e dotati di forte personalità, l'ultima sua creazione è la Ducati Leggero. Il nome fa capire che questa bologese è stata sviluppata puntando tutto sul contenimento dei pesi, la base di partenza è una classica Supersport 900 a carburatori anni 90, della quale è rimasto solo il motore due valvole. Il leggendario Desmodue sfoggia ora un paio di carburatori da 39 mm della Keihin e una parte elettronica ed elettrica tutta nuova (quella originale non era il massimo dell'affidabilità all'epoca...), creata da zero da Alex Vogel. Il telaio ha lo stesso disegno del traliccio originale, ma è realizzato in cromo 4130 per essere più leggero, pesa infatti solo 8 kg e, par capirci, utilizza lo stesso metallo delle Ducati da gara che correvano nelle categorie TT1 e TT2 degli anni 80 (le antenate di Superbike e Supersport). Tutte le sovrastrutture della sportiva anni '90 sono state eliminate sostituite da un vestitino vintage ispirato alle SS degli anni 70 e realizzato in fibra di carbonio. Il monoammortizzatore è Öhlins e lavora su un forcellone scatolato con capriata superiore di rinforzo, mentre la forcella è Showa e l'impianto frenante un Brembo Triple Bridge, ripreso dalle SS dei primi anni 2000. I cerchi sono quelli a tre razze del vecchio Monster, così come il parafango anteriore. La moto è in vendita, ma per il prezzo dovete contattare direttamente il suo creatore Walt a questo sito .
Walt Siegl è un preparatore austriaco, che dal 1985 vive negli USA, dove realizza mezzi di alta qualità, curati nei particolati e dotati di forte personalità, l'ultima sua creazione è la Ducati Leggero. Il nome fa capire che questa bologese è stata sviluppata puntando tutto sul contenimento dei pesi, la base di partenza è una classica Supersport 900 a carburatori anni 90, della quale è rimasto solo il motore due valvole. Il leggendario Desmodue sfoggia ora un paio di carburatori da 39 mm della Keihin e una parte elettronica ed elettrica tutta nuova (quella originale non era il massimo dell'affidabilità all'epoca...), creata da zero da Alex Vogel. Il telaio ha lo stesso disegno del traliccio originale, ma è realizzato in cromo 4130 per essere più leggero, pesa infatti solo 8 kg e, par capirci, utilizza lo stesso metallo delle Ducati da gara che correvano nelle categorie TT1 e TT2 degli anni 80 (le antenate di Superbike e Supersport). Tutte le sovrastrutture della sportiva anni '90 sono state eliminate sostituite da un vestitino vintage ispirato alle SS degli anni 70 e realizzato in fibra di carbonio. Il monoammortizzatore è Öhlins e lavora su un forcellone scatolato con capriata superiore di rinforzo, mentre la forcella è Showa e l'impianto frenante un Brembo Triple Bridge, ripreso dalle SS dei primi anni 2000. I cerchi sono quelli a tre razze del vecchio Monster, così come il parafango anteriore. La moto è in vendita, ma per il prezzo dovete contattare direttamente il suo creatore Walt a questo sito .
Foto e immagini
Aggiungi un commento