Vi piace la crossover vintage di Brixton?
Le informazioni per il momento sono generiche ma è chiaro che la casa cinese è intenzionata a metterne in produzione una crossover dallo stile vintage dotata del suo motore bicilindrico 1200
Il segmento delle crossover in questo momento tira fortissimo e anche il marchio Brixton, anima britannica e proprietà cinese, è intenzionato a metterne una in produzione.
La notizia viene dalla solita domanda di brevetto presentata recentemente agli uffici competente. Le informazioni per il momento sono molto generiche ma permettono di capire di cosa si tratti: quello su cui si sta lavorando è un modello di grossa cilindrata, spinto dal motore Cromwell X 1200 che equipaggia già diverse altre moto. Il progetto Brixton sembra fare riferimento alla piattaforma della Gaokin GK 1200, commercializzata anche con altri marchi e conosciute come Big Grasshopper, letteralmente “grossa cavalletta”.
Frontale e posteriore rivelano uno stile vintage
Motore da 82 CV
In questa applicazione il motore Cromwell, bicilindrico parallelo a quattro valvole, ha misure di alesaggio e corsa 98,6 x 80 mm che conducono a una cilindrata effettiva di 1222 cm³, la distribuzione è monoalbero a camme in testa e all’alimentazione provvede un sistema di iniezione con doppi corpi farfallati Dellorto. Vengono dichiarati una potenza di 82 CV a 6500 giri/minuto e una coppia di 79 Nm a 3100 giri/minuto. Nulla per cui strapparsi i capelli ma sufficienti per una moto di fascia media.
Lo stile è evidente
Pare che Brixton abbia intenzione di cercare qualcosa di più, quantomeno un incremento della coppia, ma siamo solo agli inizi e anche la ciclistica è ancora da definire. Nei disegni compaiono un telaio a doppia culla chiusa in tubi, una forcella steli rovesciati e una sospensione posteriore a due ammortizzatori; anche a giudicare dalle linee estetiche retrò l’impressione è che si voglia fare qualcosa di stile vintage, come è nei canoni del marchio. Ma per il momento è ancora tutto fumoso e difficilmente vedremo qualcosa di concreto prima dei aloni invernali. Forse anche più avanti.