Tacita: tutte le novità 2016 per le elettriche T-Race
Il marchio italiano specializzato nella produzione di moto elettriche da fuoristrada affina la gamma 2016 con modifiche tecniche ed estetiche sui modelli Rally, Enduro, Motard e Diabolika. La versione Cross, invece, resta invariata
Image
Moto
Aggiornamenti tecnici ed estetici
Le moto Tacita sono mezzi elettrici da fuoristrada, piuttosto specialistici. L’azienda italiana ha deciso di introdurre alcune novità sui propri modelli, per migliorare la gamma 2016. Gli aggiornamenti, di carattere tecnico e estetico, riguardano in particolare i modelli Rally, Enduro, Motard e la Urban-Scrambler (la Diabolika), mentre le Cross non ricevono miglioramenti. La prima novità per il prossimo anno è il caricabatterie, inglobato in una pratica sacca morbida che si può facilmente fissare sul portapacchi posteriore con quattro viti. Il nuovo caricabatterie permette di ricaricare le batterie della Tacita da qualsiasi tipo di presa. La sacca che lo contiene, inoltre, può essere coordinata con le borse morbide laterali. Sulle Tacita 2016, poi, c’è un nuovo cruscotto dotato di trasmissione dati Can Bus: una tecnologia già diffusa nel mondo delle auto elettriche, che consente una diminuzione del peso e un aumento della qualità dei dati trasmessi (dovuto al singolo canale per tutti i sensori presenti). Il cruscotto, caratterizzato da una retroilluminazione azzurra, fornisce informazioni utili per l’utilizzo di tutti i giorni: consumo medio e istantaneo, autonomia residua, stato di carica della batteria e doppio tripmaster. Per non rimanere a piedi, è interessante anche la modalità “Riserva”, che viene spiegata così da Pierpaolo Rigo: “All'approssimarsi del 20% di carica residua si attiva la modalità riserva. Altri km di marcia a velocità ridotta per raggiungere un punto di ricarica oppure la nostra T-Station: il carrello portamoto di Tacita equipaggiato con pannelli fotovoltaici dove poter ricaricare la moto a energia solare. Il carrello funge anche da bivacco e da power supply per campi base in zone non servite da reti elettriche. Questo è il vero impatto zero”. Dal punto di vista estetico, invece, le versioni della Tacita con quattro batterie montano una nuova carenatura posteriore in kevlar-carbon, in grado di ospitare i due accumulatori aggiuntivi e una sella passeggero più lunga e larga (disponibile come optional anche quella in gel). Per continuare a crescere sul mercato, le Tacita saranno distribuite, oltre che in Italia da Mac Volt, in Germania, Gran Bretagna e Olanda.
Le moto Tacita sono mezzi elettrici da fuoristrada, piuttosto specialistici. L’azienda italiana ha deciso di introdurre alcune novità sui propri modelli, per migliorare la gamma 2016. Gli aggiornamenti, di carattere tecnico e estetico, riguardano in particolare i modelli Rally, Enduro, Motard e la Urban-Scrambler (la Diabolika), mentre le Cross non ricevono miglioramenti. La prima novità per il prossimo anno è il caricabatterie, inglobato in una pratica sacca morbida che si può facilmente fissare sul portapacchi posteriore con quattro viti. Il nuovo caricabatterie permette di ricaricare le batterie della Tacita da qualsiasi tipo di presa. La sacca che lo contiene, inoltre, può essere coordinata con le borse morbide laterali. Sulle Tacita 2016, poi, c’è un nuovo cruscotto dotato di trasmissione dati Can Bus: una tecnologia già diffusa nel mondo delle auto elettriche, che consente una diminuzione del peso e un aumento della qualità dei dati trasmessi (dovuto al singolo canale per tutti i sensori presenti). Il cruscotto, caratterizzato da una retroilluminazione azzurra, fornisce informazioni utili per l’utilizzo di tutti i giorni: consumo medio e istantaneo, autonomia residua, stato di carica della batteria e doppio tripmaster. Per non rimanere a piedi, è interessante anche la modalità “Riserva”, che viene spiegata così da Pierpaolo Rigo: “All'approssimarsi del 20% di carica residua si attiva la modalità riserva. Altri km di marcia a velocità ridotta per raggiungere un punto di ricarica oppure la nostra T-Station: il carrello portamoto di Tacita equipaggiato con pannelli fotovoltaici dove poter ricaricare la moto a energia solare. Il carrello funge anche da bivacco e da power supply per campi base in zone non servite da reti elettriche. Questo è il vero impatto zero”. Dal punto di vista estetico, invece, le versioni della Tacita con quattro batterie montano una nuova carenatura posteriore in kevlar-carbon, in grado di ospitare i due accumulatori aggiuntivi e una sella passeggero più lunga e larga (disponibile come optional anche quella in gel). Per continuare a crescere sul mercato, le Tacita saranno distribuite, oltre che in Italia da Mac Volt, in Germania, Gran Bretagna e Olanda.
Foto e immagini
Aggiungi un commento