SYM Cruysym α, la sicurezza fa un passo avanti
Secondo il suo costruttore il Cruysym è un “maxi scooter multifunzione cross over”; definizione un po’ complessa ma azzeccata, perché il veicolo prodotto dalla SYM davvero è in grado di soddisfare le esigenze più diverse, dal diporto cittadino ai viaggetti a medio raggio
Image
News
Va bene anche per viaggiare
Il Cruisym caratterizzato da uno stile moderno e spigoloso, il frontale aggressivo suggerisce un temperamento avventuroso, ma ci sono anche tanti dettagli che lo rendono comodo e pratico nell’uso quotidiano.
È prodotto in tre cilindrate: 125, 250 e 300 cm³. Per tutte il motore è monocilindrico con distribuzione monoalbero a camme in testa a quattro valvole e raffreddamento a liquido; la versione più piccola ha una potenza di 10,5 kW a 8750 giri, quelle intermedia ne ha 15,8 a 7500 giri e la più grossa arriva a 19,1 kW a 7500 giri.
Ci sono forcella telescopica e sospensioni a due ammortizzatori, gli pneumatici hanno dimensioni generose, 120/70-14” davanti e 140/60-13” dietro, con freni a disco di 260 mm e 240 mm di diametro dotati di ABS.
Il Cruysym era già in gamma, ora il marchio taiwanese lancia questa versione Cruysym α che non differisce troppo dalla precedente ma è stata resa conforme a tutte le specifiche richieste dalla Euro 5; in più sono stati apportati alcuni miglioramenti che la rendono ancora più attraente. In particolare è stato fatto un passo avanti in termini di sicurezza introducendo il controllo di trazione, molto utile sul pavé cittadino nei giorni di pioggia; sono stati adottati anche fanali anteriori LED a vista che oltre ad aumentare la profondità della zona illuminata rendono più spiccata la personalità dello scooter; infine c’è pure un nuovo cruscotto LCD dalle linee modernissime, pienamente in carattere con lo stile deciso del Cruysym α.
Il Cruisym caratterizzato da uno stile moderno e spigoloso, il frontale aggressivo suggerisce un temperamento avventuroso, ma ci sono anche tanti dettagli che lo rendono comodo e pratico nell’uso quotidiano.
È prodotto in tre cilindrate: 125, 250 e 300 cm³. Per tutte il motore è monocilindrico con distribuzione monoalbero a camme in testa a quattro valvole e raffreddamento a liquido; la versione più piccola ha una potenza di 10,5 kW a 8750 giri, quelle intermedia ne ha 15,8 a 7500 giri e la più grossa arriva a 19,1 kW a 7500 giri.
Ci sono forcella telescopica e sospensioni a due ammortizzatori, gli pneumatici hanno dimensioni generose, 120/70-14” davanti e 140/60-13” dietro, con freni a disco di 260 mm e 240 mm di diametro dotati di ABS.
Il Cruysym era già in gamma, ora il marchio taiwanese lancia questa versione Cruysym α che non differisce troppo dalla precedente ma è stata resa conforme a tutte le specifiche richieste dalla Euro 5; in più sono stati apportati alcuni miglioramenti che la rendono ancora più attraente. In particolare è stato fatto un passo avanti in termini di sicurezza introducendo il controllo di trazione, molto utile sul pavé cittadino nei giorni di pioggia; sono stati adottati anche fanali anteriori LED a vista che oltre ad aumentare la profondità della zona illuminata rendono più spiccata la personalità dello scooter; infine c’è pure un nuovo cruscotto LCD dalle linee modernissime, pienamente in carattere con lo stile deciso del Cruysym α.
Foto e immagini
Aggiungi un commento
Possiedo il medesimo modello, ma del 2018. Purtroppo devo sollevare alcune critiche a questa nuova versione. Partendo dall'estetica, rilevo assolutamente inadeguate le linee dei fari e del nuovo cruscotto. I fari, incassati sul vecchio profilo, e - analogamente - il cruscotto rettangolare messo "sopra" (in senso figurato) ai vecchi contagiri e tachimetro pentagonali. Davvero una pacchianata! Dalla SYM non me lo sarei mai aspettato! La gamma dei colori, poi, assolutamente discutibile (solo bianco e colori scuri). Sicuramente la spasmodica ricerca di nuovi design ha dato frutti avvelenati. Riguardo il motore rilevo come abbiano semplicemente tolto 1,5 CV per rientrare nella classe ambientale Euro 5. Mi dispiace, ma in SYM hanno toppato! In questo modo un vecchio utente SYM è totalmente dissuaso dall'acquisto del nuovo modello.
- Accedi o registrati per poter commentare