Suzuki Recursion Turbo, sarà così?
Da quando è stata presentata come prototipo al salone di Tokyo del 2013, la Suzuki Recursion con motore turbo è un "argomento" che in rete suscita più di una discussione, tutti si chiedono come potrebbe essere il modello di serie e quando potrebbe arrivare dai concessionari. Proviamo a dare qualche risposta
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Moto
La vedremo a EICMA?
Quando al Salone di Tokio 2013 Suzuki presentò il concept Recursion, spinta da un motore bicilindrico in linea con turbo intercooler da 588 cm3, tutti gli appassionati inziarono a chiedersi quando sarebbe arrivata dai concessionari. Qualche giorno fa la notizia che la casa di Hamamatsu ha registrato il nome Recursion ha alimentato nuovi sospetti e secondo i "bene informati" si tratta di un segnale più che netto che la moto sovralimentata è ormai ai blocchi di partenza. Sembra che Suzuki stia progettandone il lancio già entro la fine di quest'anno e quindi è possibile che l'anteprima mondiale sia programmata proprio per EICMA a metà novembre. Difficile immaginare cosa possa essere cambiato rispetto al concept, ma le indicazioni sembrano confermare che rispetto al 2013 il progetto Recursion sia stato solo affinato e non stravolto, i dati finora trapelati, del resto, sono già parecchio interessanti: il motore come detto sopra è un bicilindrico in linea con turbo intercooler che dovrebbe essere in grado di erogare 100 CV a 8.000 giri, con una coppia massima di ben 100 Nm a partire da 4.500 giri (si pensi che la sportiva GSX-R 600 quattro cilindri si ferma a circa 70 Nm a 11.500 giri). Il peso a secco è di soli 174 kg. L’impianto frenante è Brembo, i dischi a margherita e il telaio è in fibra di carbonio, la sella è in pelle, con una bella coda tronca in stile café racer, mentre l’impianto di scarico è compatto e sotto al motore. Nel disegno qui sopra un'interpretazione di come potrebbe essere fatta.
Quando al Salone di Tokio 2013 Suzuki presentò il concept Recursion, spinta da un motore bicilindrico in linea con turbo intercooler da 588 cm3, tutti gli appassionati inziarono a chiedersi quando sarebbe arrivata dai concessionari. Qualche giorno fa la notizia che la casa di Hamamatsu ha registrato il nome Recursion ha alimentato nuovi sospetti e secondo i "bene informati" si tratta di un segnale più che netto che la moto sovralimentata è ormai ai blocchi di partenza. Sembra che Suzuki stia progettandone il lancio già entro la fine di quest'anno e quindi è possibile che l'anteprima mondiale sia programmata proprio per EICMA a metà novembre. Difficile immaginare cosa possa essere cambiato rispetto al concept, ma le indicazioni sembrano confermare che rispetto al 2013 il progetto Recursion sia stato solo affinato e non stravolto, i dati finora trapelati, del resto, sono già parecchio interessanti: il motore come detto sopra è un bicilindrico in linea con turbo intercooler che dovrebbe essere in grado di erogare 100 CV a 8.000 giri, con una coppia massima di ben 100 Nm a partire da 4.500 giri (si pensi che la sportiva GSX-R 600 quattro cilindri si ferma a circa 70 Nm a 11.500 giri). Il peso a secco è di soli 174 kg. L’impianto frenante è Brembo, i dischi a margherita e il telaio è in fibra di carbonio, la sella è in pelle, con una bella coda tronca in stile café racer, mentre l’impianto di scarico è compatto e sotto al motore. Nel disegno qui sopra un'interpretazione di come potrebbe essere fatta.
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