Salta al contenuto principale

Suzuki GSX-8R: ecco i dati tecnici

La nuova sportiva di Suzuki è pronta per debuttare: infatti è già stata omologata in Svizzera. La base è quella della naked GSX-8S e i dati tecnici che sono trapelati molto interessanti

È in arrivo una nuova Suzuki GSX-8R, l’evoluzione in chiave sportiva della piattaforma 800. I colleghi giapponesi di Young Machine lo ipotizzavano da tempo, la conferma è venuta da quelli della testata tedesca Motorrad. La moto è già stata omologata in Svizzera e i dati tecnici sono molto interessanti. Del resto il nuovo bicilindrico Suzuki già montato su altri modelli si distingue per una potenza elevata per un motore di 776 cm³; e il telaio già usato per le GSX-8S e V-Strom 800 ha messo in mostra eccellenti doti di stabilità ed agilità, connubio tutt’altro che facile da ottenere. Era ovvio che la Casa di Hamamatsu avrebbe allargato ulteriormente il campo d’azione e infatti con ogni probabilità la GSX-8R verrà lanciata già nel 2024.

 

I dati tecnici dell’omologazione

I documenti di omologazione depositati in Svizzera riportano una potenza di 83 CV a 8500 giri/minuto e una coppia di 78 Nm a 6800 giri/minuto, gli stessi dati delle altre Suzuki 800. La velocità massima invece è leggermente superiore, 215 km/h invece dei 210 km/h della ”S”, verosimilmente per la migliore aerodinamica della carenatura. Sempre secondo i dati depositati, la GSX-8R dovrebbe pesare 3 kg in più della GSX-8S, cioè 205 kg, anche in questo caso probabilmente per via della carenatura più estesa.

 

Ecco le dimensioni

I numeri riportano un’altezza di 1135 mm, cioè 30 mm in più, ma una larghezza di 770 mm, dunque la nuova moto sarebbe più stretta di 5 mm. Tutto porta a pensare che il telaio sia rimasto esattamente lo stesso perché la lunghezza complessiva di 2115 mm e l’interasse di 1465 mm corrispondono esattamente a quelli della moto naked.

 

Rivale della Yamaha R7

Inevitabile il confronto con la Yamaha R7, la sua rivale naturale: la differenza di cilindrata – 776 cm³ contro 689 cm³ - si traduce in un bel vantaggio in termini di potenza perché la GSX-8R dichiara 83 CV e 78 Nm contro i 73 CV e 67 Nm della rivale. La R7 però recupera terreno sul piano della ciclistica con un peso di 188 chilogrammi, che significano 17 in meno rispetto ai 205 kg della Suzuki, per giunta con un interasse decisamente più corto, 1935 mm contro 1465, e questo fa ipotizzare una superiore maneggevolezza. Per entrambe gli stessi pneumatici: 120/70 ZR17 anteriore e 180/55 ZR17 posteriore.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento