Tanti pregi e pochi difetti: Yamaha Tmax terza serie, un usato di qualità
Il Tmax è da anni il re dei maxiscooter e i modelli più vecchi hanno prezzi ormai per tutte le tasche. Puntate sulla terza serie: è da comprare a occhi chiusi
Yamaha nel 2008 fece debuttare sul mercato la terza versione del Tmax e fu una rivoluzione rispetto alle precedenti.
La ruota anteriore passava a 15 pollici, il motore era Euro 3 e l'impianto frenante era a doppio disco da 267 mm, con ABS optional.
La novità maggiore però era l'ottimo telaio in alluminio (utilizzato tuttora) che permetteva di perdere qualche chilo e rendeva la ciclistica praticamente perfetta. Il tutto sottolineato da una linea completamente rivista che è tuttora piacevole.

Punti di forza
Le generazioni passate di Tmax sono costruite con cura, le finiture sono realizzate per durare, le plastiche e le verniciature sono di qualità. Brillanti le prestazioni: il TMax 3° serie accelera forte e arriva quasi a 160 km/h. La tenuta di strada è adeguata, grazie anche al buon telaio e al motore in mezzo alla pedana (invece che vicino alla ruota posteriore come sugli altri scooter): una soluzione che permette di ripartire al meglio il peso. Non è un fuscello (219 kg rilevati) ma in movimento è agile e svelto nell’impostare le curve. Buono anche lo sterzo: in mezzo al traffico si manovra sempre bene.
La frenata è molto buona, ma se trovate un (raro) esemplare con ABS non lasciatevelo scappare!

Cruscotto a lancette con un piccolo display lcd, come andava di moda un tempo....
Punti deboli
I costi di gestione sono alti: i tagliandi costano e i consumi sono in linea con le prestazioni, soprattutto sulle versioni a carburatori. Piccolo il vano sottosella. Indispensabile un buon antifurto: il TMax è ricercato dai ladri.
Da controllare prima dell’acquisto
● Distribuzione
Qualche tenditore di catena ha dato dei problemi.
● Trasmissione
La cinghia va cambiata ogni 20.000 km e il tagliando è piuttosto salato: mettete in conto circa 400 euro.
● Raffreddamento
Il radiatore è montato sotto la pedana, in posizione esposta agli urti, soprattutto contro i bordi dei marciapiedi.

Il sottosella non è molto grande, ci sta comunque un casco integrale o 5 bottiglia da 1,5 litri...
Le quotazioni
Yamaha Tmax 3° serie
Anno - Euro
2011 (E3) - 5.700
2010 (E3) - 5.000
2009 (E3) - 4.500
2008 (E3) - 3.800
I rilevamenti
- Velocità massima - 155,7 km/h
- Accelerazione 0-100 - 15,9 sec.
- Consumo extraurbano - 18,1 km/litro
- Peso - 219 kg
- Accedi o registrati per commentare