Salta al contenuto principale

Powerstage RR Limited Edition: la prima Ducati in carbonio

La nuova full carbon di Borgo Panigale punta a sedurre gli appassionati di enduro con un telaio raffinato ricco di dettagli di pregio e con una componentistica di alto livello, come le sospensioni Öhlins, i freni idraulici Braking First e il cambio elettronico wireless Sram GX AXS. Ha ruote differenziate e sistema elettrico Shimano con motore EP801 e batterie da 630 Wh

Tecnologia avanzata

È la Powerstage RR Limited Edition il modello di punta della gamma Ducati per il 2024 svelata a Eurobike dopo essere apparsa in anteprima al motomodiale al Gran Premio di Sachsenring, in Germania. Una mountain bike che segna il debutto della Casa di Borgo Panigale nel mondo del carbonio andando a esaudire le richieste dei bikers alla ricerca di esemplari performanti adatti per affrontare i tracciati più estremi. Un proposito rimarcato con la scelta del nome Powerstage che richiama una nuova tipologia di prova speciale recentemente introdotta nei circuiti di e-enduro che consiste nell’affrontare, oltre alle classiche prove in discesa, anche un percorso tecnico in salita, mettendo alla prova sia le abilità degli atleti che il livello prestazionale del mezzo. Un livello alto per la neonata Ducati grazie all’adozione di tecnologie e componenti avanzate, a cominciare dal telaio “full carbon” testato a lungo sui percorsi più duri con un unico obiettivo: garantire le massime performance in ambito enduro. Le scelte sulla disposizione degli strati di carbonio e sulle tipologie di intreccio delle fibre sono il risultato dell’analisi FEM (Metodo a Elementi Finiti) che permette di individuare quali siano i punti soggetti a maggior sollecitazione, che richiedono quindi maggiore robustezza. Maggiore attenzione alla rigidezza è stata data all’area sterzo, al carro posteriore e alla zona motore rinforzata da due nervature (T-Ribs). Da rimarcare è pure la presenza di dettagli di pregio, come il passaggio dei cavi interno, protetto da un sistema di battuta di sterzo (T-Stopper), i cuscinetti sugli snodi, a diretto contatto con il carbonio senza l’utilizzo di boccole e il carro posteriore asimmetrico, che oltre al design accattivante offre migliori doti di reattività e trazione in salita. A garantire pedalate veloci e stabili sono anche le soluzioni geometriche adottate, quali l’angolo del tubo sella verticalizzato da 78°, per consentire al rider di assumere una posizione in sella ottimale sui tratti tecnici in salita, e l’angolo di sterzo aperto da 64° che aiuta a superare gli ostacoli ad alta velocità.

 

Sistema firmato Shimano

A rendere attrattiva la Powerstage RR Limited Edition è, come anticipato, l’adozione di componenti di qualità, incluso il kit elettrico. La scelta è caduta sulla nuova drive unit Shimano EP801, evoluzione del più noto motore EP8 del quale conserva i dati di base, come la potenza nominale di 250 W e la coppia di 85 Nm. A migliorare sono la elevata fluidità di erogazione del supporto che rende la pedalata “naturale” e la presenza di due profili di assistenza preconfigurati. Il primo, “long ride”, è pensato per favorire l’autonomia nei giri lunghi, mentre il secondo, “fast ride”, è creato per usufruire delle massime prestazioni nei tour brevi. Permane comunque la possibilità di creare profili personalizzati di assistenza tramite la modalità “Fine Tune” dell’App Shimano “E-Tube Project”. Per le batterie si è optato per quelle da 630 Wh inserite nel tubo obliquo per abbassare il baricentro e migliorare il bilanciamento del mezzo.

 

Look ispirato alla Desmosedici GP23

La componentistica è di alto livello a cominciare dalle sospensioni firmate Öhlins, la forcella RXF38 m.2 ad aria con 180 mm di escursione e l’ammortizzatore a molla m.2 con tecnologia TTX da 170 mm, entrambe regolabili sia in estensione e compressione, alle alte e basse velocità, per garantire elevata precisione di guida e stabilità. Obiettivi raggiunti pure con la scelta delle ruote Crankbrothers Syntesis a formato differenziato (29” anteriore, 27,5” posteriore) con cerchi in carbonio a spessore variabile abbinate a pneumatici Pirelli Scorpion, l’Enduro S all’anteriore e l’EMTB-S al posteriore. Il cambio elettronico wireless è lo Sram GX AXS a 12 velocità, mentre i freni idraulici sono i Braking First con leve personalizzate Ducati Corse e dischi da 203 mm con spessore di 3 mm. Completano l’allestimento il reggisella telescopico, il manubrio in carbonio Renthal e la sella Fizik con speciale porta attrezzi integrato. La Powerstage RR Limited Edition sarà prodotta in soli 230 esemplari numerati con una livrea disegnata da Aldo Drudi, in collaborazione con il Centro Stile Ducati, ispirata alle Desmosedici GP23 del team ufficiale. Il prezzo? 11.990 euro.

Aggiungi un commento