Orcal Arios 125+, il crossover superdotato
A cavallo tra l’ADV ed il GT, il nuovo Arios 125+ di Orcal è uno scooter decisamente ben equipaggiato. Motore e ciclistica sono “tradizionali”, ma la dotazione di serie davvero ricca. Interessante il prezzo…
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Scooter
Il numero degli scooter crossover è destinato a crescere, attualmente sul mercato ci sono l’X-ADV di Honda, il Kymco DT - X360 e l’SR GT 125 e 200 di Aprilia, ma è in arrivo il nuovo Arios 125+ della francese Orcal che si iscrive di diritto in questa categoria. Una sorta di scooter Adventure dall’indole GT, quindi comodo, adatto alle gite più lunghe e utilizzabile pure sui terreni accidentati (senza esagerare, s’intende!). Considerate la buona qualità generale e la ricchissima dotazione di serie, il prezzo ci pare davvero interessante: ma prima, vediamo com’è fatto.
Com’è fatto e quanto costa
A spingerlo ci pensa un monocilindrico raffreddato a liquido da 124,5 cm3, 14,6 CV di potenza a 8.500 giri/min e 12,5 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min. Da record i consumi che, stando a quanto dichiarato dalla Casa, si assestano tra i 30 e i 40 km con un litro (Orcal parla di 387 km con un pieno da 9,3 litri). Merito, anche, del peso, fermo a 149 kg in ordine di marcia.
Dal punto di vista della ciclistica, segnaliamo invece una forcella tradizionale con steli da 35 mm abbinata ad una coppia di ammortizzatori con serbatoio separato regolabili nel precarico molla. Le ruote, da 14" all'anteriore e da 13" al posteriore, sono calzate da pneumatici nelle misure 110/80 e 130/70, mentre l'impianto frenante si avvale di un disco anteriore da 256 mm e uno posteriore da 220 mm.
Ricchissima, dicevamo, la dotazione di serie: fari cornering, parabrezza regolabile manualmente, display LCD da 7” (presumiamo, anche se non specificato, con connessione bluetooth), presa USB, avviamento smart-key, doppio cavalletto, portapacchi, frecce a LED e ABS a due canali. Difficile chiedere di più, specialmente per un 125 cm3. Dulcis in fundo il prezzo, davvero interessante: 3.999 euro in Francia. A EICMA capiremo se sarà importato anche in Italia.
Com’è fatto e quanto costa
A spingerlo ci pensa un monocilindrico raffreddato a liquido da 124,5 cm3, 14,6 CV di potenza a 8.500 giri/min e 12,5 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min. Da record i consumi che, stando a quanto dichiarato dalla Casa, si assestano tra i 30 e i 40 km con un litro (Orcal parla di 387 km con un pieno da 9,3 litri). Merito, anche, del peso, fermo a 149 kg in ordine di marcia.
Dal punto di vista della ciclistica, segnaliamo invece una forcella tradizionale con steli da 35 mm abbinata ad una coppia di ammortizzatori con serbatoio separato regolabili nel precarico molla. Le ruote, da 14" all'anteriore e da 13" al posteriore, sono calzate da pneumatici nelle misure 110/80 e 130/70, mentre l'impianto frenante si avvale di un disco anteriore da 256 mm e uno posteriore da 220 mm.
Ricchissima, dicevamo, la dotazione di serie: fari cornering, parabrezza regolabile manualmente, display LCD da 7” (presumiamo, anche se non specificato, con connessione bluetooth), presa USB, avviamento smart-key, doppio cavalletto, portapacchi, frecce a LED e ABS a due canali. Difficile chiedere di più, specialmente per un 125 cm3. Dulcis in fundo il prezzo, davvero interessante: 3.999 euro in Francia. A EICMA capiremo se sarà importato anche in Italia.
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NON ESISTONO PIU' GLI SCOOTER 250 CC !!!!!! L' UNICO RIMASTO E' IL JAMAHA X-MAX 250 .... TUTTI GLI ALTRI HANNO FALSE CILINDRATE COME GLI SCOOTER ASIATICI 200 CC CHE IN REALTA' SONO DI CILINDRATA 175 CC !!!!!!
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