Nuovo Codice della Strada: ci siamo quasi
Dopo mesi di discussioni, il nuovo Codice della Strada è ormai in dirittura d’arrivo, dopo il secondo passaggio alla Camera, il testo sarà legge
Arriva il nuovo Codice
Approvato dalla Camera con 163 voti favorevoli e 107 contrari e passato poi alla revisione del Senato per la verifica finale, il ddl che riforma il Codice della Strada ha ricevuto l’ok da parte della Ragioneria Generale dello Stato. Per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale manca quindi il secondo ok da parte della Camera: possibilità che dovrebbe concretizzarsi in circa 15 giorni. Se tutto va bene, il nuovo Codice dovrebbe quindi diventare realtà prima della pausa estiva di agosto o, al più tardi, entro i primi di settembre.
Quali novità
Come vi raccontavamo qui, il nuovo Codice della Strada prevede importanti novità riguardo numerosi aspetti.
Per quanto ci riguarda, ricordiamo il libero accesso dei 125 cm3 in autostrade e tangenziali, col solo vincolo che il guidatore sua maggiorenne e la messa in sicurezza di guardrail attraverso l’istallazione della terza fascia.
Cambieranno anche le regole per il foglio rosa con il divieto del trasporto del passeggero fino a che non si supera l'esame.
In arrivo però anche multe più severe per chi esagera con la manopola destra: la sanzione prevista andrà da 173 a 694 euro per chiunque dovesse superare di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità e, qualora la violazione fosse compiuta all'interno di un centro abitato e per almeno due volte nell'arco di un anno, quest’ultima verrà innalzata fra 220 e 880 euro con, in più, la sospensione della patente da quindici a trenta giorni.
Discorso analogo per ciò che riguarda la guida in stato di ebrezza o sotto l’uso di sostanze stupefacenti, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e sanzioni, nei casi di superamento del limite dell’1,5 grammi/litro, comprese tra i 1.500 a 6.000 euro, più la sospensione della patente da uno a due anni.