MV Agusta F3 675, il gioiello di Castiglioni
Motore potente e tanta elettronica
Il propulsore della MV Agusta F3 675 è un tre cilindri in linea da 675 cm3, ed è in grado di erogare 128 CV a 14.500 giri/min e 71 Nm di coppia a 10.600 giri/min. L’albero motore è controrotante, una soluzione derivata dalla MotoGP e inedita per una moto di serie. Il sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) permette al pilota di scegliere tra quattro mappature del motore di cui una personalizzabile, in modo da avere sempre l’erogazione più adatta a seconda del percorso. Il propulsore ha dimensioni estremamente compatte: la pompa dell’acqua e dell’olio sono integrate all’interno del motore così come i condotti, una soluzione che privilegia la pulizia visiva del propulsore. Il controllo di trazione è regolabile su 8 livelli di intervento ed è gestibile direttamente dal cruscotto. Il listino di optional della MV Agusta F3 675 prevede la possibilità di integrare l’elettronica già presente con altri sistemi: un sensore di inclinazione che evita la perdita di aderenza (e conseguente caduta) in caso di slittamento della ruota motrice, intervenendo sull’anticipo e sull’apertura dei corpi farfallati; il sistema launch control per partenze a razzo, il dispositivo anti-wheeling e il sistema di gestione elettronica della cambiata MV Agusta EAS.
Ciclistica completamente regolabile
Il telaio della MV Agusta F3 675 è di tipo misto con un traliccio superiore in tubi di acciaio unito a piastre in alluminio. La compattezza del motore ha permesso di contenere le dimensioni della moto (l’interasse misura 1.380 mm) allungando il più possibile il forcellone e portando avanti il suo perno per ottenere la massima l’efficienza in trazione. La sospensione anteriore è una forcella Marzocchi completamente regolabile con steli da 43 mm, mentre dietro trova posto un forcellone monobraccio con ammortizzatore Sachs, anch’esso regolabile. L’impianto frenante è composto da una coppia di pinze ad attacco radiale Brembo a quattro pistoncini che agiscono su dischi da 320 mm. Al posteriore la pinza è a due pistoncini su disco da 220 mm.
Il video
Foto e immagini
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