MotoGP 2016, Brivio: “Abbiamo molta carne al fuoco”
MotoGP news – I test di Sepang sono serviti a Suzuki principalmente per far provare ai piloti il nuovo motore e il cambio seamless e, alla fine della tre giorni malese, i giudizi su questi due elementi sono stati positivi. Ciò che invece richiede ancora lavoro sono il nuovo telaio e l'elettronica. Su quest'ultima il team manager Brivio ha detto: “Dobbiamo ancora trovare i parametri giusti”
Image
MotoGP
"Serve molto lavoro"
Nei tre giorni test di Sepang Maverick Viñales e Aleix Espargaro hanno ottenuto rispettivamente la dodicesima e tredicesima posizione nella classifica dei tempi, pagando ben oltre un secondo di ritardo dalla vetta in sella alle loro Suzuki GSX-RR. I due spagnoli hanno lavorato con un nuovo motore, più potente, e il nuovo cambio seamless su cui hanno ottenuto riscontri positivi. Qualche problema in più, invece, per l'elettronica, non ancora a punto. Davide Brivio ai microfoni di Sky Sport MotoGP ha raccontato: “Non siamo pienamente soddisfatti. Abbiamo molta carne al fuoco, soprattutto elementi importanti come motore, telaio, cambio seamless. Quello che ci sta più preoccupando di più e su cui siamo concentrati è l’elettronica. Serve molto lavoro, dobbiamo ancora trovare i parametri giusti per questo software unico. Il grande lavoro che abbiamo fatto a Sepang e che ci aspetta nei prossimi giorni di test prima della gara è orientato su questo. Fino a quando l’elettronica non lavora in modo ottimale, è anche più difficile giudicare motore e telaio”. Maverick Viñales, che ha siglato il suo miglior tempo in 2'01.244 ha dichiarato: "Sono stati dei test buoni per noi. Nei primi due giorni ho fatto fatica, non riuscivo a trovare le giuste sensazioni sulla moto, mentre al termine del terzo giorno le cose sono migliorate e abbiamo chiuso le prove al meglio. Abbiamo lavorato sia sul passo gara che sul giro secco, ma con gomme dure. Abbiamo avuto qualche problema nella taratura dell'elettronica. Abbiamo fatto progressi, ma abbiamo ancora del lavoro da fare in tal senso. Ho avuto buone sensazioni riguardo il cambio seamless e il nuovo motore”. Aleix Espargaro ha invece fermato il cronometro sul 2'01.623: “L'ultimo giorno di test è stato difficile perché ha piovuto, ma abbiamo potuto constatare anche buoni miglioramenti. Siamo stati competitivi e vicini ai piloti di vertice. Nel pomeriggio abbiamo provato il telaio 2016 ma è necessario fare ancora test per poter comprendere il suo reale valore. Abbiamo fatto miglioramenti significativi su elettronica, cambio seamless e abbiamo capito meglio le gomme Michelin. È stato il primo vero test con questo pacchetto”.
Nei tre giorni test di Sepang Maverick Viñales e Aleix Espargaro hanno ottenuto rispettivamente la dodicesima e tredicesima posizione nella classifica dei tempi, pagando ben oltre un secondo di ritardo dalla vetta in sella alle loro Suzuki GSX-RR. I due spagnoli hanno lavorato con un nuovo motore, più potente, e il nuovo cambio seamless su cui hanno ottenuto riscontri positivi. Qualche problema in più, invece, per l'elettronica, non ancora a punto. Davide Brivio ai microfoni di Sky Sport MotoGP ha raccontato: “Non siamo pienamente soddisfatti. Abbiamo molta carne al fuoco, soprattutto elementi importanti come motore, telaio, cambio seamless. Quello che ci sta più preoccupando di più e su cui siamo concentrati è l’elettronica. Serve molto lavoro, dobbiamo ancora trovare i parametri giusti per questo software unico. Il grande lavoro che abbiamo fatto a Sepang e che ci aspetta nei prossimi giorni di test prima della gara è orientato su questo. Fino a quando l’elettronica non lavora in modo ottimale, è anche più difficile giudicare motore e telaio”. Maverick Viñales, che ha siglato il suo miglior tempo in 2'01.244 ha dichiarato: "Sono stati dei test buoni per noi. Nei primi due giorni ho fatto fatica, non riuscivo a trovare le giuste sensazioni sulla moto, mentre al termine del terzo giorno le cose sono migliorate e abbiamo chiuso le prove al meglio. Abbiamo lavorato sia sul passo gara che sul giro secco, ma con gomme dure. Abbiamo avuto qualche problema nella taratura dell'elettronica. Abbiamo fatto progressi, ma abbiamo ancora del lavoro da fare in tal senso. Ho avuto buone sensazioni riguardo il cambio seamless e il nuovo motore”. Aleix Espargaro ha invece fermato il cronometro sul 2'01.623: “L'ultimo giorno di test è stato difficile perché ha piovuto, ma abbiamo potuto constatare anche buoni miglioramenti. Siamo stati competitivi e vicini ai piloti di vertice. Nel pomeriggio abbiamo provato il telaio 2016 ma è necessario fare ancora test per poter comprendere il suo reale valore. Abbiamo fatto miglioramenti significativi su elettronica, cambio seamless e abbiamo capito meglio le gomme Michelin. È stato il primo vero test con questo pacchetto”.
Foto e immagini
Aggiungi un commento