Moto usata – Kawasaki Versys 650, pregi, difetti e cosa controllare
Agile e comoda, va bene in città e per viaggiare. La sella è alta, il motore vivace. Quotazioni basse
Image
Moto
Tutto fare facile ed economica
Punti di forza
Snella e compatta, la Versys è un’ottima moto “tuttofare”, facile da guidare e da gestire anche per chi ha poca esperienza. Il motore bicilindrico è vivace quanto basta per divertirsi sulle strade con tante curve, dove la Versys sfoggia anche una buona tenuta di strada e un’agilità (quasi) da naked.
ok in città e per viaggiare
Con la Versys si sgattaiola tra le auto in città, ma basta montare un paio di valige per trasformarla in una comoda “macina-chilometri”. Le sospensioni fanno il loro dovere, garantendo un buon comfort. I freni sono efficaci, specie se è uno dei (rari) esemplari con ABS.
Punti deboli
Il cambio se usato senza troppi riguardi tende a indurirsi e a perdere di precisione e c’è qualche vibrazione agli alti regimi. Se pensate di fare lunghi viaggi in autostrada, meglio sostituire il parabrezza originale: è basso e lascia scoperta testa e spalle.
Sella alta
La seduta è alta (85 cm): non tutti mettono a terra i piedi con sicurezza, anche se i fianchi della Versys sono piuttosto stretti.
Prima dell’acquisto controllate bene
● Motore - La ventola del radiatore è poco protetta dall’acqua: col passare del tempo può avere qualche problema e causare pericolosi surriscaldamenti. Può essere utile aggiungere un paraspruzzi al parafango davanti.
● Verniciatura - Controllate lo stato della verniciatura del telaio e della parti in plastica: è delicata. Riscontrato qualche caso di ruggine sulle viti e sul telaio.
● cruscotto - Sulla prima serie (fino al 2009) i bottoni del cruscotto sono delicati: se non funzionano c’è da cambiare tutto il pezzo.
● retrovisori - Controllare che gli specchietti siano ben fissi e non abbiano “giochi” causati dalla vibrazioni.
I rilevamenti
Velocità massima 195,1 km/h
Accelerazione 0-400 13,5 sec.
Consumo extraurbano 21,9 km/litro
Peso 193 kg
Quotazioni
2013 (E3) Da 3.600 a 4.200; 2012 (E3) Da 3.200 a 3.700; 2011 (E3) Da 2.900 a 3.400; 2010 (E3) Da 2.000 a 2.700
Punti di forza
Snella e compatta, la Versys è un’ottima moto “tuttofare”, facile da guidare e da gestire anche per chi ha poca esperienza. Il motore bicilindrico è vivace quanto basta per divertirsi sulle strade con tante curve, dove la Versys sfoggia anche una buona tenuta di strada e un’agilità (quasi) da naked.
ok in città e per viaggiare
Con la Versys si sgattaiola tra le auto in città, ma basta montare un paio di valige per trasformarla in una comoda “macina-chilometri”. Le sospensioni fanno il loro dovere, garantendo un buon comfort. I freni sono efficaci, specie se è uno dei (rari) esemplari con ABS.
Punti deboli
Il cambio se usato senza troppi riguardi tende a indurirsi e a perdere di precisione e c’è qualche vibrazione agli alti regimi. Se pensate di fare lunghi viaggi in autostrada, meglio sostituire il parabrezza originale: è basso e lascia scoperta testa e spalle.
Sella alta
La seduta è alta (85 cm): non tutti mettono a terra i piedi con sicurezza, anche se i fianchi della Versys sono piuttosto stretti.
Prima dell’acquisto controllate bene
● Motore - La ventola del radiatore è poco protetta dall’acqua: col passare del tempo può avere qualche problema e causare pericolosi surriscaldamenti. Può essere utile aggiungere un paraspruzzi al parafango davanti.
● Verniciatura - Controllate lo stato della verniciatura del telaio e della parti in plastica: è delicata. Riscontrato qualche caso di ruggine sulle viti e sul telaio.
● cruscotto - Sulla prima serie (fino al 2009) i bottoni del cruscotto sono delicati: se non funzionano c’è da cambiare tutto il pezzo.
● retrovisori - Controllare che gli specchietti siano ben fissi e non abbiano “giochi” causati dalla vibrazioni.
I rilevamenti
Velocità massima 195,1 km/h
Accelerazione 0-400 13,5 sec.
Consumo extraurbano 21,9 km/litro
Peso 193 kg
Quotazioni
2013 (E3) Da 3.600 a 4.200; 2012 (E3) Da 3.200 a 3.700; 2011 (E3) Da 2.900 a 3.400; 2010 (E3) Da 2.000 a 2.700
Aggiungi un commento