Con MIVV la BMW R 1300 GS diventa (ancora) più cattiva
La nuova boxerona tedesca piace parecchio anche agli specialisti dell'aftermarket. Ecco lo scarico realizzato da MIVV per la regina delle crossover
La proposta del produttore italiano per la GS si chiama SR-1, è un terminale ampiamente collaudato e apprezzato, che ben si sposa con l'estetica della 1300 GS.
È disponibile in configurazione Slip-On, quindi è facilmente sostituibile al silenziatore di serie e il suo posizionamento riprende fedelmente quello del prodotto standard, per offrire piena compatibilità con il montaggio delle valigie laterali. L'SR-1 è costruito in titanio e - per questa BMW, in tutte le sue versioni - è disponibile con finitura nera oppure "natural"; ovviamente conforme all’omologazione della moto, in materia di rumore ed emissioni.
Ecco la prova della R 1300 GS.
Migliora (un po') le prestazioni
Strutturalmente l’SR-1 presenta un corpo in titanio di forma esagonale, disponibile con verniciatura speciale in colore nero o nel suo colore naturale. La coppa di uscita è realizzata in carbonio con trama T-will in grado di resistere a elevati stress termici. Rispetto al prodotto originale, l'SR-1 offre (secondo MIVV) un lieve risparmio del peso (-0,25 kg) e anche miglioramenti delle prestazioni per quanto riguarda i valori di coppia e potenza rilevati alla ruota su banco a rulli.
- + 1,20 CV sulla potenza massima a 7.300 giri
+ 0,90 Nm sulla coppia massima a 5.900 giri
Analizzando l’intero arco di erogazione del motore (il grafico è disponibile sul sito di MIVV) si nota quanto le curve di potenza e coppia corrano parallele. Lo scarico BMW mantiene la “leadership” fino a 3.500 giri per poi “passare la mano” all’SR-1 che si mantiene costantemente sopra, se pur di poco.
Prezzo e disponibilità
L'SR-1 è disponibile a partire da marzo 2024 e viene offerto al pubblico al prezzo di listino di 805,00 euro per la versione in Titanio nero, occorrono invece 742,00 euro per la versione in Titanio natural.