Mercato due ruote: bene settembre, crescono anche i cinquantini
Nel mese di settembre il mercato delle due ruote ha registrato numeri nel complesso positivi. Tornano finalmente a crescere i “cinquantini”, anche se la performance migliore la firmano le moto che, con quasi 7mila nuove immatricolazioni crescono dell’8,3%. In generale, le preferite rimangono le naked di cilindrata compresa tra 800 e 1000cm3
Image
Industria e finanza
Il trend è positivo
Il mese di settembre - che sull’anno pesa circa l’8% del totale vendite - s’è chiuso con numeri tutti in positivo: a crescere sono sia le moto che gli scooter e, in controtendenza rispetto a quanto registrato negli ultimi mesi, anche gli scooter. Nel dettaglio, sono state immatricolate 6.921 moto, pari un +8,3%, mentre gli scooter, pur con volumi quasi doppi (ben 11.234 pezzi) risultano stabili rispetto a quanto registrato nel settembre 2018 (pari a +0,7%.). Buone nuove, finalmente, per i 50cm3, che con con 1.766 registrazioni mostrano una seppur discreta ripresa del 4,2%. Tirando le somme, il totale dei mezzi a due ruote di cilindrata superiore ai 50cm3 è stato per settembre 2019 di 18.155 immatricolazioni, equivalenti al +3,5%.
Positivo rimane quindi anche il quadro generale: le vendite da gennaio a settembre totalizzano infatti 198.323 immatricolazioni di veicoli over 50cm3, corrispondenti ad un +6,4% rispetto all’anno scorso; di cui 112.112 scooter pari al +4,8% e 86.211 moto con un’accelerazione del +8,6%. I “cinquantini” invece con 15.223 pezzi presentano una lieve flessione pari al -4,2%. La somma totale del mercato per questi 9 mesi, dunque, arriva a 213.546 veicoli. Cifra che se confrontata con quella dello stesso periodo 2018, segna un +5,6%.
Per quanto riguarda invece le cilindrate preferite dagli italiani, l’analisi evidenzia ancora una volta - per quanto riguarda gli scooter - la leadership del segmento125cm3 con 43.189 pezzi e un significativo +10%; a seguire da vicino troviamo i veicoli tra 300-500ccm3 con 41.470 pezzi pari al +8,8%. Al terzo posto si posizionano gli scooter da 150-250cm3 con 18.415 vendite in flessione del -8,4%. Simile il risultato per i maxiscooter oltre 500cm3, con 9.038 immatricolazioni e un - 4,6%.
Nel comparto moto, le 800-1000cm3 con 24.355 unità si confermano le più richieste con una crescita pari al +11,9%. Seguono le cilindrate superiori ai 1000cm3 con 20.339 pezzi e un modesto calo del - 1,8%. Le cilindrate tra 650 e 750cm3 con 14.005 moto incrementano del +8,4%. Il miglior risultato lo realizzano però le 300-600cm3 con 15.306 pezzi pari a un +15,9%. Ottimo anche il trend delle 125cm3 che con 10.045 moto registrano un +14,5%. Infine con volumi più contenuti salgono anche le 150-250cm3 con 2.161 unità e un +7,5%. Poco cambia invece guardano ai segmenti: in cima alla lista delle più vendute troviamo ancora una volta le naked con 33.095 nuove immatricolazioni (pari al +6,5%), seguite dalle enduro stradali con 30.738 pezzi e un notevole +17,3% e, al terzo posto, dalle moto da turismo con 10.633 immatricolazioni, pari al +2,9%. Giù, in fondo alla classifica, arretramento le custom con 4.439 vendite e un -9,3%, le sportive con 3.930 moto pari al -4,4% e, ultime ma in grande ripresa, le supermotard con 2.479 moto e un +25,8%.
Positivo rimane quindi anche il quadro generale: le vendite da gennaio a settembre totalizzano infatti 198.323 immatricolazioni di veicoli over 50cm3, corrispondenti ad un +6,4% rispetto all’anno scorso; di cui 112.112 scooter pari al +4,8% e 86.211 moto con un’accelerazione del +8,6%. I “cinquantini” invece con 15.223 pezzi presentano una lieve flessione pari al -4,2%. La somma totale del mercato per questi 9 mesi, dunque, arriva a 213.546 veicoli. Cifra che se confrontata con quella dello stesso periodo 2018, segna un +5,6%.
Per quanto riguarda invece le cilindrate preferite dagli italiani, l’analisi evidenzia ancora una volta - per quanto riguarda gli scooter - la leadership del segmento125cm3 con 43.189 pezzi e un significativo +10%; a seguire da vicino troviamo i veicoli tra 300-500ccm3 con 41.470 pezzi pari al +8,8%. Al terzo posto si posizionano gli scooter da 150-250cm3 con 18.415 vendite in flessione del -8,4%. Simile il risultato per i maxiscooter oltre 500cm3, con 9.038 immatricolazioni e un - 4,6%.
Nel comparto moto, le 800-1000cm3 con 24.355 unità si confermano le più richieste con una crescita pari al +11,9%. Seguono le cilindrate superiori ai 1000cm3 con 20.339 pezzi e un modesto calo del - 1,8%. Le cilindrate tra 650 e 750cm3 con 14.005 moto incrementano del +8,4%. Il miglior risultato lo realizzano però le 300-600cm3 con 15.306 pezzi pari a un +15,9%. Ottimo anche il trend delle 125cm3 che con 10.045 moto registrano un +14,5%. Infine con volumi più contenuti salgono anche le 150-250cm3 con 2.161 unità e un +7,5%. Poco cambia invece guardano ai segmenti: in cima alla lista delle più vendute troviamo ancora una volta le naked con 33.095 nuove immatricolazioni (pari al +6,5%), seguite dalle enduro stradali con 30.738 pezzi e un notevole +17,3% e, al terzo posto, dalle moto da turismo con 10.633 immatricolazioni, pari al +2,9%. Giù, in fondo alla classifica, arretramento le custom con 4.439 vendite e un -9,3%, le sportive con 3.930 moto pari al -4,4% e, ultime ma in grande ripresa, le supermotard con 2.479 moto e un +25,8%.
Aggiungi un commento