Maggiora Park: salti, sterrati e fango con le e-MTB
Molti appassionati stanno affiancando le bici da fuoristrada a pedalata assistita alle moto da enduro. Ma sono altrettanto divertenti? Per scoprirlo, siamo andati all'E-Bike Park di Maggiora, il nuovo tracciato per bici nato accanto al campo di cross, a girare con una Scott di ultima generazione
Image
Green Planet
Elettrico è meglio
Praticare l'enduro con la moto è sempre più difficile, per i divieti e i vincoli che le amministrazioni locali pongono sui loro territori. Per questo molti appassionati hanno trovato una valida alternativa nelle bici da fuoristrada a pedalata assistita, che permettono di affrontare gli stessi percorsi di una moto da enduro faticando (relativamente) poco e divertendosi alla stessa maniera. O almeno così sostengono quelli che hanno fatto il "salto" dalla moto alla bici. Sarà vero? Per scoprire se effettivamente con le e-bike si possono provare emozioni analoghe a quelle di una moto, siamo andati all'E-Bike Park di Maggiora, realizzato da poco accanto al famoso tracciato da cross (sul quale si disputa una prova del mondiale MXGP). Si tratta di una delle strutture più belle e moderne d'Italia, con percorsi sviluppati "su misura" per le bici elettriche. Ecco come è andata.
Praticare l'enduro con la moto è sempre più difficile, per i divieti e i vincoli che le amministrazioni locali pongono sui loro territori. Per questo molti appassionati hanno trovato una valida alternativa nelle bici da fuoristrada a pedalata assistita, che permettono di affrontare gli stessi percorsi di una moto da enduro faticando (relativamente) poco e divertendosi alla stessa maniera. O almeno così sostengono quelli che hanno fatto il "salto" dalla moto alla bici. Sarà vero? Per scoprire se effettivamente con le e-bike si possono provare emozioni analoghe a quelle di una moto, siamo andati all'E-Bike Park di Maggiora, realizzato da poco accanto al famoso tracciato da cross (sul quale si disputa una prova del mondiale MXGP). Si tratta di una delle strutture più belle e moderne d'Italia, con percorsi sviluppati "su misura" per le bici elettriche. Ecco come è andata.
Nella natura in silenzio
Rispetto alle moto da enduro, le e-bike sono silenziose e non inquinano, permettendo così di fare escursioni su sentieri e trail che altrimenti sarebbero interdetti a questa disciplina. Il loro unico difetto è che costano parecchio, anche se i prezzi sono sempre inferiori di parecchio a quelli di una moto. Nelle strutture come il Maggiora Park è però possibile noleggiarle a prezzi più che abbordabili: un ottimo modo per valutare se ci si trova bene o no prima di acquistarle.
La Scott che abbiamo utilizzato a Maggiora (e che vedete nelle foto) è la E-Genius 710 Plus: 5.699 euro è il suo prezzo di listino, da 30 euro per mezza giornata in su la tariffa di noleggio. Si tratta di uno dei modelli top della casa americana, dotata di un motore Bosch Performance CX con quattro modalità di guida: Turbo, Sport, Tour ed Eco, quest'ultima in grado di assicurare un’autonomia massima di 160 km. Di qualità le sospensioni caratterizzate da un’escursione di 140 mm, perfetta per affrontare i tratti più impegnativi, con salti, rocce e radici sporgenti. Per il 2016 però la vera novità sono le gomme da 2,8 pollici di sezione, che rispetto a quelli tradizionali da 2,3 pollici offrono più grip in salita e più sicurezza sui fondi smossi.
Il "cuore" della Genius 710 Plus è il motore Bosch Performance CX. Altrettanto valido ed efficace il reparto sospensioni: a destra il mono con escursione da 140 mm.
Invasione di campo
Per dimostrare la validità delle sue bici, Scott a Maggiora ha organizzato qualche giorno fa una gara sui tracciati di solito utilizzati dalle moto (cross e enduro) inclusi salti e una sezione con tanto di fettucciato da enduro. Abbiamo partecipato anche noi, divertendoci mlto più di quanto ci saremmo aspettati: il motore elettrico aiuta a sentire poco le salite e in discesa le sensazioni sono sempre "forti". Bisogna solo imparare a gestire bene la coppia trasmessa dal propulsore: arriva "tutta e subito" appena si dà un colpo di pedale, quindi su fondi con scarsa aderenza può dare qualche problema (anche per questo non siamo mai riusciti a utilizzare la mappatura più aggressiva Turbo). Bisogna inoltre tenere presente il peso del mezzo, inclusi motore e batterie: la E-Genius sfiora i 20 kg (un fuscello se paragonato alle moto, ma decisamente più pesante delle bici tradizionali) che si fanno sentire in tutte le situazioni, soprattutto in frenata. Alla fine della giornata non abbiamo avuto rimpianti per le “cugine” “a benzina e neanche per le moto da enduro elettriche che, al momento, soffrono la scarsa autonomia delle batterie (spesso non supera i quaranta minuti) e prezzi di listino ben superiori a quelli delle bici elettriche (che pure non sono "regalate").
Maggiora vi aspetta
Se volete provare anche voi "l'ebbrezza elettrica" senza per forza comprare una e-bike, potete anche noleggiarne una e vedere come va. Scott quest'anno ha stretto un accordo col Maggiora Park per offrire agli appassionati la possibilità di noleggiare le sue e-bike E-Genius 710 Plus e E-Spark 710 a prezzi decisamente invitanti: 30 euro per pedalare mezza giornata, 45 euro per divertirsi tutto il giorno e 80 euro per chi vuole provare ad avventurarsi nei boschi e nei tracciati offroad di Maggiora per due giornate.
Per dimostrare la validità delle sue bici, Scott a Maggiora ha organizzato qualche giorno fa una gara sui tracciati di solito utilizzati dalle moto (cross e enduro) inclusi salti e una sezione con tanto di fettucciato da enduro. Abbiamo partecipato anche noi, divertendoci mlto più di quanto ci saremmo aspettati: il motore elettrico aiuta a sentire poco le salite e in discesa le sensazioni sono sempre "forti". Bisogna solo imparare a gestire bene la coppia trasmessa dal propulsore: arriva "tutta e subito" appena si dà un colpo di pedale, quindi su fondi con scarsa aderenza può dare qualche problema (anche per questo non siamo mai riusciti a utilizzare la mappatura più aggressiva Turbo). Bisogna inoltre tenere presente il peso del mezzo, inclusi motore e batterie: la E-Genius sfiora i 20 kg (un fuscello se paragonato alle moto, ma decisamente più pesante delle bici tradizionali) che si fanno sentire in tutte le situazioni, soprattutto in frenata. Alla fine della giornata non abbiamo avuto rimpianti per le “cugine” “a benzina e neanche per le moto da enduro elettriche che, al momento, soffrono la scarsa autonomia delle batterie (spesso non supera i quaranta minuti) e prezzi di listino ben superiori a quelli delle bici elettriche (che pure non sono "regalate").
Maggiora vi aspetta
Se volete provare anche voi "l'ebbrezza elettrica" senza per forza comprare una e-bike, potete anche noleggiarne una e vedere come va. Scott quest'anno ha stretto un accordo col Maggiora Park per offrire agli appassionati la possibilità di noleggiare le sue e-bike E-Genius 710 Plus e E-Spark 710 a prezzi decisamente invitanti: 30 euro per pedalare mezza giornata, 45 euro per divertirsi tutto il giorno e 80 euro per chi vuole provare ad avventurarsi nei boschi e nei tracciati offroad di Maggiora per due giornate.
Foto e immagini
Aggiungi un commento