KTM Super Duke RR 2023: prezzo e dati tecnici
La hyper naked austriaca nella versione 2023 si presenta più cattiva che mai: 1301 cm³, 180 CV e 180 kg. Verrà prodotta in soli 500 esemplari, con un ampio impiego di materiali ultraleggeri e componentistica raffinata
Gli austriaci la chiamano ”The Beast”, “La Bestia”: un nickname che vale più di molte parole per definire il carattere della KTM 1290 Super Duke RR, la hyper naked per eccellenza. Nella versione 2023 si presenta più cattiva che mai: 1301 cm³, 180 CV, 180 kg, 140 Nm e un rapporto peso/potenza da far rizzare i capelli, 1:1.
Solo 500 pezzi
Verrà prodotta in soli 500 esemplari, con un ampio impiego di materiali ultraleggeri che ha permesso di risparmiare ben 11 kg rispetto alla versione EVO. Sono in carbonio tutte le sovrastrutture e il telaietto posteriore, per contenere il peso viene montata una batteria agli ioni di litio e le ruote sono forgiate, ultraleggere anch’esse.
Tutto al massimo
Componentistica di altissimo livello: all’avantreno una forcella WP a cartuccia chiusa APEX PRO 7548 regolabile in tutte le funzioni e messa a punto specificamente per questo modello, con piastre di sterzo Factory; la sospensione posteriore a leveraggi progressivi è controllata da un ammortizzatore APEX PRO 7746 anch’esso completamente regolabile; è prodotto dalla WP pure l’ammortizzatore di sterzo APEX PRO 7117 il cui freno può venire scelto su 30 “click”.
Tra gli elementi di pregio anche le pedane regolabili in alluminio fresato CNC e la finezza delle chiavi della moto che vengono consegnate in un’esclusiva scatoletta in carbonio.
La 1290 Super Duke RR è nata per dare grandi soddisfazioni sia tra le curve di una tortuosa strada di montagna, sia tra i cordoli di un circuito, e per renderla ancora più efficace al suo pacchetto elettronico sono stati aggiunti i Riding Mode Track e Performance.
Akrapovic, un classico per la Super Duke
Per chi vuole ancora di più dal suo vigorosissimo bicilindrico a V, nel catalogo degli accessori è disponibile un impianto di scarico completo della linea Akrapovic, da usare soltanto in pista. Nello stesso catalogo figurano anche numerosi altri accessori PowerParts e abbigliamento PowerWear, tra i quali spicca una tuta in pelle personalizzata, realizzata in esclusiva da Gimoto.
Quanto costa
La 1290 Super Duke RR ha una livrea in linea con la sua fama aggressivo: colorazione di base nero lucido e carbonio opaco, in contrasto con le grafiche bianche e i dettagli arancio. Sarà possibile ordinarla presso tutti i concessionari KTM a partire dal 13 marzo. Il prezzo è degno di una moto esclusiva: 26.990 euro f.c.