Salta al contenuto principale

KTM 2021, arrivano la 1290 Super Duke RR e la nuova generazione di Adventure

I documenti di omologazione depositati da KTM sono chiari: la 1290 Super Duke RR si farà, ma la potenza dovrebbe rimanere invariata. Altre novità “trapelate” da un concessionario riguardano poi l'ultima generazione di Super Adventure S e R, molto probabilmente munite di sistema radar ed altre interessanti novità
Un 2021 particolarmente ricco
La nuova 1290 Super Duke RR di KTM arriverà per davvero e molto presto: una versione ancora più raffinata dell’attuale R, della quale si chiacchiera da tempo, ma la cui potenza - ecco la novità - dovrebbe tuttavia fermarsi ai 177 CV della versione R. A confermarne l’esistenza - e a suggerirci diversi “dettagli” a riguardo, tra cui quelli sulla potenza massima - sono i documenti depositati dalla stessa Casa austriaca presso l’ente tedesco che regola le emissioni dei veicoli. In precedenza erano circolate  voci che suggerivano l’arrivo della Super Duke RR solo come modello in edizione limitata, magari per celebrare l’ottima stagione della MotoGP, ma con i documenti di cui sopra, possiamo oggi ribadirlo con una certa sicurezza: la RR si farà. Resta tuttavia la domanda: se la potenza rimane invariata, quali saranno le novità che ne faranno una versione ancora più “cattiva”? Messa a confronto con altre iper naked, dalla Streetfighter V4 S alla Kawasaki Z H2,177 CV sono in effetti un po’ “pochini”: lecito quindi aspettarsi da parte di KTM l’utilizzo di materiali preziosi e leggeri, una ciclistica ancora più sofisticata e, perché no, un erogazione del motore - ovviamente Euro 5 - differente da quella utilizzata per la 1290 Super Duke R.
Le novità in ogni caso non finiscono qui: grazie alla “fuga di notizie” che arrivano direttamente da una concessionaria KTM, in arrivo per il 2021 dovrebbe esserci anche l'ultima generazione di Super Adventure S e Super Adventure R, di cui si parla ormai da diverso tempo. Il concessionario in questione ha “accidentalmente” pubblicato la notizia sul proprio sito web prima di rimuoverla in tutta fretta. Tuttavia, i colleghi di Motorcycle.com hanno prontamente catturato un'istantanea con molti dettagli: in pentola ci sarebbero l'integrazione di un sistema di assistenza radar, un serbatoio più grande con un tappo apribile elettronicamente, due radiatori separati, una trasmissione aggiornata e un nuovissimo display TFT da 7 pollici. Insomma, di carne al fuoco ce n’è parecchia e, per il 2021, non possiamo che aspettarci succulente novità… Stay tuned!
Leggi altro su:
Ktm
Aggiungi un commento