EICMA 2022 - Kawasaki punta sulla linea verde
Ninja e Z elettriche
Al Salone di Milano vedremo la Z a propulsione elettrica già vista a Intermot, un veicolo da diporto pensato per i pendolari dei centri urbani. Novità invece è la versione Ninja alimentata a doppia batteria con una capacità massima di 3,0 kWh. Non sono concept: saranno in vendita già nel 2023 e potranno essere guidate con la patente A1.
È ancora un prototipo, però, la HEV (qui sopra), la prima motocicletta ibrida di Kawasaki, che associa un motore a combustione interna e uno elettrico; dovrebbe entrare in produzione nel 2024.
Spazio anche per proposte più futuristiche come il triciclo elettrico ”Noslisu”; oppure al propulsore sperimentale a idrogeno basato sul motore Ninja H2, con compressore, ad iniezione diretta e l’idrogeno come carburante. È invece realtà l’Elektrode, minimoto elettrica da fuoristrada distribuita in Nord America.
Ancora benzina
Infine, una piccola novità per i modelli già in produzione: sulla Ninja H2 SX, equipaggiata di sensori radar anteriori e posteriori, è stata introdotta la commutazione automatica tra luci anabbaglianti e abbaglianti.
L’azienda, però, non abbandonerà il settore delle moto con motore endotermico, almeno non subito. Nel biennio 2024-2025 arriveranno 30 nuovi modelli di motociclette con motore a combustione interna, metà delle quali saranno conformi alle normative europee e quindi saranno disponibili sul mercato del nostro Continente.
Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2022.