Il brutale fascino della MV Agusta: Brutale 1000 RR Assen serie speciale
Eccola qua l’edizione specialissima annunciata nei giorni scorsi da MV Agusta: Brutale 1000 RR Assen, serie limitata a soli 300 esemplari numerati prodotti a mano per celebrare 35 vittorie ottenute dalla Casa varesina sul leggendario circuito olandese, quello che viene chiamato ”La Cattedrale della Velocità”. MV Agusta è il costruttore italiano più vincente e Il terzo in assoluto nell’albo d’oro del circuito “van Drenthe”.

Gioiello raffinato
Sono passati quasi cinquant’anni dall’ultimo successo di una MV Agusta ad Assen, ottenuto nel 1976 da Giacomo Agostini nella classe 350, ed è nel ricordo di questa affermazione che viene lanciato il nuovo modello, frutto della collaborazione con il famoso circuito. La base tecnica è quella della Brutale 1000 RR 2023, sulla quale già sono stati effettuati significativi aggiornamenti tecnici quali il cambio elettronico più rapido e dolce negli innesti grazie ad interventi hardware e software; il motore è il quattro cilindri in linea varesino di 998 cm³, per il quale vengono dichiarati 208 CV (153 kW) a 11.000 giri/minuto e 116,5 Nm a 11.000 giri/minuto, che raffrontato al peso a secco di 186 kg (cioè 197 kg in ordine di marcia) significa un rapporto peso/potenza di 1,1 CV/kg. La versione ”Assen” spicca per la livrea Blu Nordico, Argento Ago e Oro, elegante e sportiva, ma ci sono anche esclusività a livello tecnico: in particolare i leggerissimi cerchi in fibra di carbonio Rotobox caratterizzati da razze sottilissime, e sono in fibra di carbonio anche le paratie che proteggono i collettori di scarico sui due lati della moto, tutti gli elementi stilistici e funzionali a corredo del gruppo ottico anteriore e i pannelli nella zona del serbatoio.
Sella in alcantara
Le piastre laterali del telaio e il braccio della sospensione sono in colore argento, a contrasto con la tinta scura del traliccio di tubi in acciaio, la sella è rivestita in Alcantara blu e il serbatoio ha la doppia colorazione blu/ argento. Come per ogni edizione speciale MV Agusta c’è a corredo il racing kit che prevede terminali di scarico Arrow in titanio e la centralina dedicata per ottenere il massimo della potenza, leve freno e frizione lavorate CNC, cover in fibra di carbonio per la sella del passeggero, tappo in alluminio, telo coprimoto e certificato di autenticità.
Foto e immagini

