Honda CRF250 Rally, dai concessionari nel 2017?
A un anno dalla presentazione come concept all’Osaka Motorcycle Show, ecco arrivare la versione quasi definitiva della CRF 250 Rally, la piccola crossover ispirata alla celebre 450 Rally protagonista della Dakar. Il modello definitivo potrebbe debuttare già nei saloni autunnali
Image
Moto
Pochi cambiamenti da concept a prototipo
È trascorso un anno dalla presentazione del concept CRF250 Rally a Osaka, ora Honda ha presentato il prototipo del modello che rappresenta lo step successivo nel processo verso la produzione di serie. In realtà non è cambiato molto rispetto alla concept bike e questo è indubbiamente un fattore positivo: troppo spesso le versioni di serie sono solo pallide copie delle concept bike da cui derivano e tante soluzioni che avevano entusiasmato restano nel cassetto dei progettisti e non raggiungono mai la produzione. Certo la concept della Rally era già molto concreto: si basava sulla CRF250L, un'endurina da 24 CV in vendita per un paio di anni anche in Italia, arricchita da una grintosa carena simile a quella della sorellona CRF450 Rally. La nuova versione prototipo conserva la base della CRF250L, anche se bisogna tener presente che il motore potrebbe facilmente essere quello di 286 cm3 montato sulla CBR300R che fornirebbe più sostanza in termini di potenza e coppia. A ogni modo non essendo ancora state rivelate le specifiche del prototipo, è impossibile dire quale motore sarà scelto. Telaio, freni e sospensioni sono rimasti gli stessi, e anche la carrozzeria sembra molto simile alla concept dello scorso anno. Ci sono solo piccole modifiche adottate molto probabilmente per rendere più facili la produzione e la manutenzione, mentre alcune componenti racing sono state sostituite con altre semplificate, come lo scarico Mugen che ha lasciato il posto a uno che sembra pronto per essere omologato per l'uso su strada. Inoltre parabrezza, strumentazione e fari sono decisamente più "stradali", non resta che attendere la versione di serie: la presentazione potrebbe essere in programma in uno dei saloni autunnali, la CRF arriverebbe così dai concessionari a inizio 2017.
È trascorso un anno dalla presentazione del concept CRF250 Rally a Osaka, ora Honda ha presentato il prototipo del modello che rappresenta lo step successivo nel processo verso la produzione di serie. In realtà non è cambiato molto rispetto alla concept bike e questo è indubbiamente un fattore positivo: troppo spesso le versioni di serie sono solo pallide copie delle concept bike da cui derivano e tante soluzioni che avevano entusiasmato restano nel cassetto dei progettisti e non raggiungono mai la produzione. Certo la concept della Rally era già molto concreto: si basava sulla CRF250L, un'endurina da 24 CV in vendita per un paio di anni anche in Italia, arricchita da una grintosa carena simile a quella della sorellona CRF450 Rally. La nuova versione prototipo conserva la base della CRF250L, anche se bisogna tener presente che il motore potrebbe facilmente essere quello di 286 cm3 montato sulla CBR300R che fornirebbe più sostanza in termini di potenza e coppia. A ogni modo non essendo ancora state rivelate le specifiche del prototipo, è impossibile dire quale motore sarà scelto. Telaio, freni e sospensioni sono rimasti gli stessi, e anche la carrozzeria sembra molto simile alla concept dello scorso anno. Ci sono solo piccole modifiche adottate molto probabilmente per rendere più facili la produzione e la manutenzione, mentre alcune componenti racing sono state sostituite con altre semplificate, come lo scarico Mugen che ha lasciato il posto a uno che sembra pronto per essere omologato per l'uso su strada. Inoltre parabrezza, strumentazione e fari sono decisamente più "stradali", non resta che attendere la versione di serie: la presentazione potrebbe essere in programma in uno dei saloni autunnali, la CRF arriverebbe così dai concessionari a inizio 2017.
Aggiungi un commento