Salta al contenuto principale

Honda CBR1000RR 2017, sarà più leggera e potente

Grandi cambiamenti in vista per la Superbike di Casa Honda, che dovrà soddisfare la normativa antinquinamento Euro 4: per lei una cura dimagrante e un’iniezione di potenza ed elettronica per giocarsela finalmente alla pari con Kawasaki Ninja, Ducati Panigale, Aprilia RSV4, BMW S1000RR e Yamaha R1
Più potenza e controllo
Nei cuori degli appassionati del marchio dell’Ala dorata brucia ancora la brutta figura rimediata alla 8 Ore di Suzuka 2016, che ha visto le Honda fuori dai giochi dopo poche ore dall’inizio. Per questo la rivoluzione che interesserà la CBR 1000RR per il 2017 è al centro dell’attenzione. La superbike dovrà soddisfare gli standard Euro 4 e, secondo gli ultimi rumors che circolano in rete, la nuova versione sarà molto più competitiva, quindi più leggera e più facile da guidare. La potenza della MY2017 dovrebbe oscillare intorno ai 190 CV, e il peso dovrebbe calare di  circa 8 kg. In programma c’è l’arrivo di una nuova elettronica, con l’introduzione del sistema di controllo elettronico Bosch 9.1 MP (pesa circa 3,5 kg) che sostituisce il più pesante C-ABS di Honda (circa 13,5 kg), offre un livello di sicurezza superiore visto che comprende ABS, controllo della trazione, e anti-wheeling. In arrivo anche un nuovo sistema di sospensioni semi-attive Öhlins, più avanzato di quello apparso sulla Ducati 1299 Panigale S. A sottolineare il "salto in avanti" ci penserà anche l'estetica (qui sopra lun disegno di come potrebbe essere) che prevedrà carena attillata e un impianto luci con largo uso di fari a led. Difficile sapere quando sarà presentata, ma è probabile che Honda pensi di farlo già a Intermot di Colonia, a ottobre.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento