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Honda CB1000 Hornet, la naked mostra i muscoli

È stata progettata e disegnata in Giappone e colpisce per le sue linee aggressive e muscolose. “Sotto” c’è il motore di 999 cm³ della Fireblade 2017-2019: un quattro cilindri per il quale vengono dichiarati circa 150 CV e una coppia superiore a 100 Nm

La commercializzazione è prevista solo per l’inizio dell’estate 2024 ma c’è molta attesa per l’arrivo della più grossa della famiglia Hornet, 1000 cm³. Il ritorno della Honda naked con il motore bicilindrico di 750 cm³ è stato un successo, nel 2023 è stata la naked più venduta in Europa, e questa versione maxi si prospetta ancora più interessante.

Motore da SBK

È stata progettata e disegnata in Giappone e colpisce per le sue linee aggressive e muscolose, il gruppo ottico a LED sdoppiato e il convogliatore a doppio strato ai lati del serbatoio; la parte posteriore è decisamente più filante e dà un’idea di leggerezza. “Sotto” c’è il motore di 999 cm³ che equipaggiava la CBR1000RR Fireblade versioni 2017-2019: un quattro cilindri in linea a 16 valvole per il quale vengono dichiarati circa 150 CV e una coppia superiore a 100 Nm; dati ufficiali ma orientativi perché gli esemplari esposti all’EICMA sono prototipi in avanzata fase di sviluppo, ma non ancora definitivi. L’airbox è alloggiato nella parte superiore, in posizione classica, e il sistema di scarico è 4-2-1, cioè confluisce in un unico silenziatore.

Elettronica di qualità

La maxi Hornet naturalmente è dotata di sistemi di assistenza alla guida e in particolare di acceleratore Throttle-by-Wire (TBW), tre riding mode, controllo di trazione HSTC a più livelli e frizione assistita con dispositivo anti-saltellamento.

Schema classico per il telaio in acciaio a doppia trave discendente, accoppiato a una sospensione posteriore con forcellone a due bracci differenziati e leveraggi Pro-Link, collegati a un ammortizzatore Showa regolabile. È Showa anche la forcella SFF-BP a steli rovesciati di 41 mm Ø, con funzioni di molleggio e smorzamento separate nelle due gambe, e regolabile nel precarico e nel freno di estensione.

Adeguato alle prestazioni della moto l’impianto frenante, che all’anteriore sfoggia due dischi flottanti di 310 mm Ø con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale. Allineate agli standard di categoria, infine, le misure degli pneumatici: 120/70-R17 anteriore e 180/55-R17 posteriore.

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2023.

 

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Filonzano
Mer, 11/08/2023 - 09:45
Rispetto alla cb 100 r si notano soluzione tecniche tutte indirizzate al risparmio e strano che il commentatore non le abbia rimarcate : delle due l'una, o non è forse ben preparato, oppure "peggio". Infatti , da quanto si può vedere dal servizio, il forcellone monobraccio con disco centrale è stato sostituito con altro più economico, il telaio perde le piastre di alluminio al perno, come il telaietto reggisella sempre in alluminio , cosi come le rifiniture in spazzolato. Aspetti sia estetici ma anche tecnici che porteranno ad un peso sicuramente maggiore. La honda stà perdendo il carattere di ricercatezza per inseguire politica di riduzione costi. E ci può stare. Consiglio , se interessati a questa hornet, di acquistare gli ultimi modelli disponibili della cb 100 r.
Filonzano
Mer, 11/08/2023 - 09:45
Rispetto alla cb 100 r si notano soluzione tecniche tutte indirizzate al risparmio e strano che il commentatore non le abbia rimarcate : delle due l'una, o non è forse ben preparato, oppure "peggio". Infatti , da quanto si può vedere dal servizio, il forcellone monobraccio con disco centrale è stato sostituito con altro più economico, il telaio perde le piastre di alluminio al perno, come il telaietto reggisella sempre in alluminio , cosi come le rifiniture in spazzolato. Aspetti sia estetici ma anche tecnici che porteranno ad un peso sicuramente maggiore. La honda stà perdendo il carattere di ricercatezza per inseguire politica di riduzione costi. E ci può stare. Consiglio , se interessati a questa hornet, di acquistare gli ultimi modelli disponibili della cb 100 r.
Filonzano
Mer, 11/08/2023 - 09:45
Rispetto alla cb 100 r si notano soluzione tecniche tutte indirizzate al risparmio e strano che il commentatore non le abbia rimarcate : delle due l'una, o non è forse ben preparato, oppure "peggio". Infatti , da quanto si può vedere dal servizio, il forcellone monobraccio con disco centrale è stato sostituito con altro più economico, il telaio perde le piastre di alluminio al perno, come il telaietto reggisella sempre in alluminio , cosi come le rifiniture in spazzolato. Aspetti sia estetici ma anche tecnici che porteranno ad un peso sicuramente maggiore. La honda stà perdendo il carattere di ricercatezza per inseguire politica di riduzione costi. E ci può stare. Consiglio , se interessati a questa hornet, di acquistare gli ultimi modelli disponibili della cb 100 r.
Filonzano
Mer, 11/08/2023 - 09:45
Rispetto alla cb 100 r si notano soluzione tecniche tutte indirizzate al risparmio e strano che il commentatore non le abbia rimarcate : delle due l'una, o non è forse ben preparato, oppure "peggio". Infatti , da quanto si può vedere dal servizio, il forcellone monobraccio con disco centrale è stato sostituito con altro più economico, il telaio perde le piastre di alluminio al perno, come il telaietto reggisella sempre in alluminio , cosi come le rifiniture in spazzolato. Aspetti sia estetici ma anche tecnici che porteranno ad un peso sicuramente maggiore. La honda stà perdendo il carattere di ricercatezza per inseguire politica di riduzione costi. E ci può stare. Consiglio , se interessati a questa hornet, di acquistare gli ultimi modelli disponibili della cb 100 r.
Filonzano
Mer, 11/08/2023 - 09:45
Rispetto alla cb 100 r si notano soluzione tecniche tutte indirizzate al risparmio e strano che il commentatore non le abbia rimarcate : delle due l'una, o non è forse ben preparato, oppure "peggio". Infatti , da quanto si può vedere dal servizio, il forcellone monobraccio con disco centrale è stato sostituito con altro più economico, il telaio perde le piastre di alluminio al perno, come il telaietto reggisella sempre in alluminio , cosi come le rifiniture in spazzolato. Aspetti sia estetici ma anche tecnici che porteranno ad un peso sicuramente maggiore. La honda stà perdendo il carattere di ricercatezza per inseguire politica di riduzione costi. E ci può stare. Consiglio , se interessati a questa hornet, di acquistare gli ultimi modelli disponibili della cb 100 r.
Filonzano
Mer, 11/08/2023 - 09:45
Rispetto alla cb 100 r si notano soluzione tecniche tutte indirizzate al risparmio e strano che il commentatore non le abbia rimarcate : delle due l'una, o non è forse ben preparato, oppure "peggio". Infatti , da quanto si può vedere dal servizio, il forcellone monobraccio con disco centrale è stato sostituito con altro più economico, il telaio perde le piastre di alluminio al perno, come il telaietto reggisella sempre in alluminio , cosi come le rifiniture in spazzolato. Aspetti sia estetici ma anche tecnici che porteranno ad un peso sicuramente maggiore. La honda stà perdendo il carattere di ricercatezza per inseguire politica di riduzione costi. E ci può stare. Consiglio , se interessati a questa hornet, di acquistare gli ultimi modelli disponibili della cb 100 r.