Salta al contenuto principale

Harley-Davidson bagger: presto arriverà El Diablo

Dopo Low Rider ST appena presentata, pare sia in arrivo una nuova bagger contraddistinta da un nome evocativo: Low Rider ST El Diablo. Non dovrebbe trattarsi di una serie speciale ma di modello inedito che potrebbe essere presentato a Daytona durante la celebre Bike Week
Harley-Davidson ha appena presentato una serie di novità per il 2022, ma ne è rimasta fuori una che dovremmo vedere a breve. A darne notizia è il sito britannico www.bennetts.co.uk che ha messo le mani sui documenti presentati per l’omologazione in Europa e per quella negli Stati Uniti. La novità misteriosa è una variante della bagger Low Rider ST appena presentata, una versione contraddistinta da un nome evocativo: Low Rider ST El Diablo. Il fatto che venga omologata per la circolazione sia al di qua che aldilà dell’Atlantico, con differenti normative da rispettare e differenti limiti per le emissioni, indica che non si tratta di una serie speciale fatta per soddisfare una fettina di mercato locale ma della nuova versione di un modello vero e proprio.

Nome e poco altro
Il nome compare sui documenti, quello che è stato cambiato invece no e le misure specifiche non aiutano molto: gli ingombri sono gli stessi della Low Rider ST, 2365 mm di lunghezza, 870 mm di larghezza e 1300 mm di altezza, ed è lo stesso anche l’interasse, 1615 mm. Dunque non dovrebbero esserci stati grandi cambiamenti né a livello di carrozzeria, né a livello di telaio; sono invariate pure le ruote, 110/90-19” l’anteriore e 180/70-16” la posteriore.
Anche il motore è lo stesso della Low Rider ST, che monta un Milwaukee-Eight 117 – cioè 1923 cm³ –, propulsore che in precedenza era stato impiegato solo nei modelli CVO di fascia alta: 103 CV a 4750 giri/minuto e oltre 17 kgm di coppia a 3500 giri/minuto, Ce n‘è a sufficienza per divertirsi. E allora cosa è cambiato? L’unica differenza rilevante, a livello di numeri, è nel peso che sale da 327 kg ai 331 kg della El Diablo e indica l’aggiunta di qualche accessorio, forse un impianto stereo con caratteristiche più elevate.

Aspettando Daytona
Probabilmente c’è di più, la Casa di Milwaukee non dà anticipazioni ma non dovremo aspettare molto per saperlo: la El Diablo è una bagger e dal 10 al 12 marzo a  Daytona si correrà una gara della serie ”King of the Baggers”, nell’ambito dello stesso evento in cui si correranno una prova del campionato MotoAmerica e la 200 Miglia di Daytona, evento clou della partecipatissima Daytona Bike Week che richiama motociclistica da tutta l’America. Quale occasione migliore per il lancio?
 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento