Harley-Davidson 2018: tutte nuove le Softail, scompaiono Dyna e Vrod
H-D my 2018 - Rivoluzionata la gamma delle custom americane: ben otto nuovi modelli Softail con motore Milwaukee Eight 107 e 114 (tutti Euro 4) e un telaio più rigido e leggero con "classico" monoammortizzatore posteriore. Due nuove versioni nella gamma Touring e aggiustamenti tra le Sportster. Le "vittime" della rivoluzione sono le Dyna (integrate tra le Softail, con tanto di telaio "finto rigido") e le Vrod che scompaiono dai listini. Ecco i prezzi aggiornati
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Rivoluzione in casa Harley
Una rivoluzione nelle custom di grossa cilindrata, un paio di nuove versioni nella gamma Touring, aggiustamenti alle Sportster e la scomparsa delle famiglie Dyna e Vrod: queste sono le novità più importanti nella gamma 2018 di Harley-Davidson, presentata ieri sera a Los Angeles durante la consueta "dealer convention" alla quale partecipano i concessionari di tutto il mondo.
La novità sicuramente più importante è la nuova famiglia Softail: ben otto modelli che sostituiscono sia le "vecchie" Softail, sia le Dyna. Tutti montano i nuovi motori Milwaukee Eight a basse emissioni in versione 107 da 1.745 cm3 (e in alcuni casi in versione 114 da 1.868 cm3) ) e tutti hanno un nuovo telaio molto più leggero ed efficace su strada, derivato da quello delle precedenti Dyna ma dotato di un retrotreno con forcellone "finto rigido" fissato a un monoammortizzatore sotto la sella (addio quindi ai due ammortizzatori orizzontali sotto al motore. Per tutti arriva anche una forcella "dual bending" come quella delle toring 2017, meglio frenata e più efficace. Tra i vari modelli in stile custom, retrò e cruiser, da tenere d'occhio l'incredibile Fat Bob, una specie di "Hulk a due ruote" di grande effetto. La casa promette doti stradali mai viste prima nelle Softail, in particolare una luce a terra più elevata che dovrebbe permettere pieghe di tutto rispetto... vedremo.
Nel 2018 l'azienda di Milwaukee compirà 115 anni ed ecco puntuale l'allestimento 115h Anniversary: una speciale livrea bicolore in blu e nero per i modelli più lussuosi e una livrea aggressiva in azzurro opaco per quelli "custom". Le versioni 115th Anniversary si riconoscono anche per i loghi a sbalzo con la classica aquila americana.
Riconfermata in blocco la gamma Touring. Unche novità, gli "sdoppiamenti" di Street Glide e Road Glide: accanto alle versioni "normali" (identiche a quelle dello scorso anno) arrivano le rispetive versioni Special con ruote e motori tutti neri, nonché borse allungate in stile "bagger".
Quattro le versioni speciali CVO previste per il 2018: Limited, Street Glide, Road Glide e 115th Limited.
Nella gamma Sportster viene rinnovato solo il 1200 Custom, riconfermando tutti gli altri modelli. Nuovi colori e modifiche di dettaglio anche per le 750 Street e Street Rod, ora decisamente attraenti nella sostanza e nel prezzo.
Come abbiamo detto, scompaiono invece completamente la gamma Dyna (ora "integrata" con la gamma Softail) e anche la gamma Vrod, che non è stata aggiornata a euro 4. Tutte le novità le vedremo ovviamente a EICMA questo autunno.
Qui sotto, ecco il listino aggiornato: i prezzi sono rimasti praticamente quelli della scorsa stagione.
Una rivoluzione nelle custom di grossa cilindrata, un paio di nuove versioni nella gamma Touring, aggiustamenti alle Sportster e la scomparsa delle famiglie Dyna e Vrod: queste sono le novità più importanti nella gamma 2018 di Harley-Davidson, presentata ieri sera a Los Angeles durante la consueta "dealer convention" alla quale partecipano i concessionari di tutto il mondo.
La novità sicuramente più importante è la nuova famiglia Softail: ben otto modelli che sostituiscono sia le "vecchie" Softail, sia le Dyna. Tutti montano i nuovi motori Milwaukee Eight a basse emissioni in versione 107 da 1.745 cm3 (e in alcuni casi in versione 114 da 1.868 cm3) ) e tutti hanno un nuovo telaio molto più leggero ed efficace su strada, derivato da quello delle precedenti Dyna ma dotato di un retrotreno con forcellone "finto rigido" fissato a un monoammortizzatore sotto la sella (addio quindi ai due ammortizzatori orizzontali sotto al motore. Per tutti arriva anche una forcella "dual bending" come quella delle toring 2017, meglio frenata e più efficace. Tra i vari modelli in stile custom, retrò e cruiser, da tenere d'occhio l'incredibile Fat Bob, una specie di "Hulk a due ruote" di grande effetto. La casa promette doti stradali mai viste prima nelle Softail, in particolare una luce a terra più elevata che dovrebbe permettere pieghe di tutto rispetto... vedremo.
Nel 2018 l'azienda di Milwaukee compirà 115 anni ed ecco puntuale l'allestimento 115h Anniversary: una speciale livrea bicolore in blu e nero per i modelli più lussuosi e una livrea aggressiva in azzurro opaco per quelli "custom". Le versioni 115th Anniversary si riconoscono anche per i loghi a sbalzo con la classica aquila americana.
Riconfermata in blocco la gamma Touring. Unche novità, gli "sdoppiamenti" di Street Glide e Road Glide: accanto alle versioni "normali" (identiche a quelle dello scorso anno) arrivano le rispetive versioni Special con ruote e motori tutti neri, nonché borse allungate in stile "bagger".
Quattro le versioni speciali CVO previste per il 2018: Limited, Street Glide, Road Glide e 115th Limited.
Nella gamma Sportster viene rinnovato solo il 1200 Custom, riconfermando tutti gli altri modelli. Nuovi colori e modifiche di dettaglio anche per le 750 Street e Street Rod, ora decisamente attraenti nella sostanza e nel prezzo.
Come abbiamo detto, scompaiono invece completamente la gamma Dyna (ora "integrata" con la gamma Softail) e anche la gamma Vrod, che non è stata aggiornata a euro 4. Tutte le novità le vedremo ovviamente a EICMA questo autunno.
Qui sotto, ecco il listino aggiornato: i prezzi sono rimasti praticamente quelli della scorsa stagione.
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