Salta al contenuto principale

FB Mondial, arrivano una Limited Edition dedicata a Ubbiali e una FX Euro 5

FB Mondial allarga la gamma moto 2022 con una Limited Edition della HPS 125 dedicata a Carlo Ubbiali ed una nuova versione Euro 5 della SMX Motard 125. La prima sarà prodotta in soli 70 esemplari con targhetta numerata; la seconda vanta anche qualche aggiornamento estetico
Mondial 2022
Per il nuovo anno FB Mondial allarga la gamma moto con una nuova HPS 125 in edizione limitata ed una versione Euro 5 della SMX Motard 125 migliorata sotto numerosi punti di vista. Vediamole più da vicino

HPS 125 Ubbiali Limited
Aggiornata nel corso del 2021, la HPS 125 di Mondial sarà per il 2022 affiancata da una versione speciale prodotta in edizione limitata di soli 70 esemplari. Si chiama HPS 125 Ubbiali Limited e, come suggeritoci dal nome, è omaggio alla leggenda del motociclismo Carlo Ubbiali, scomparso lo scorso anno e vincitore del suo primo titolo di campione del mondo nel 1951 proprio in sella ad una Mondial 125. A distinguerla dalla versione di serie ci pensano la colorazione in azzurro e argento con particolari in oro, il 9 - come  il numero di mondiali vinti da Ubbiali - impresso sulle fiancatine e gli pneumatici CST con battristrada stradale. Altri dettagli unici sono poi la sella trapuntata con ricamato il nome del campione, e, immancabile in questi casi, la targhetta commemorativa numerata. Solo come optional c’è infine lo scarico racing LeoVince con mappa dedicata. Per il resto, la moto rimane identica alla versione Euro 5 aggiornata nel 2021: monocilindrico 125 cm³ a quattro tempi con distribuzione bialbero a quattro valvole raffreddato a liquido da 11 kW e sistema di gestione motore Dellorto, forcella a steli rovesciati di 40 mm di diametro, impianto frenante composto da disco anteriore di 280 mm di diametro con pinza a montaggio radiale a quattro pistoncini e disco di 220 mm di diametro con pinza flottante a un pistoncino dietro, ruote a raggi calzate da pneumatici 100/90-18 davanti e 130/80-17 dietro e strumentazione digitale TFT da 7” con schermate regolabili. Il prezzo? 4.480 euro, 400 in più rispetto alla versione standard.

SMX Motard 125
La prima novità che balza all’occhio è in questo caso di carattere estetico: per il 2022 arrivano due nuove colorazioni nero/giallo fluo (Neon Yellow) e nero/rosso fluo (Neon Red). Gli aggiornamenti però riguardano anche la scheda tecnica, con il monocilindrico quattro tempi a iniezione Dell'Orto che, pur approdando all’euro 5, mantiene inalterata la potenza di 11 kW promettendo al contempo una migliore erogazione. Novità anche a livello ciclistico: le sospensioni - una forcella rovesciata da 41 mm di diametro per 247 mm di corsa e un monoammortizzatore posteriore per 270 mm di corsa utile - sono state ritarate per garantire una maggiore efficacia in pista e un miglior comfort su strada. Invariati invece ruote e impianto frenante, che rimangono da 17 pollici calzate da pneumatici da 100/80 e 130/70 e a disco singolo anteriore da 300 mm di diametro con pinza flottante a due pistoncini e da 220 mm con  pinza a pistoncino singolo al posteriore. Il tutto per un peso sulla bilancia fermo a 124 kg. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento