Fantic svela tutte le novità cross ed enduro 2022
New Racing Era è lo slogan che accompagna la Fantic Racing e in linea con lo slogan la Casa di Quinto di Treviso ha ampliato la sua gamma. Nelle proposte 2022 debuttano le nuovissime quattro tempi da cross XXF 250 e XXF 450 che affiancano le note XX 250 e XX 125 a due tempi, e la quattro tempi enduro XEF 450 che si aggiunge alla XEF 250 4T e alla XE 125 2T.
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Le novità 2022
Modelli sviluppati sulla base dell’esperienza fatta con le moto ufficiali, perché l’obiettivo è fornire ai piloti-clienti mezzi competitivi quanto quelli Factory, con un travaso continuo di conoscenze e costanti aggiornamenti. C’è l’ingegnere Jan Witteveen a capo del reparto corse e i progressi sono continui: in ottobre sarà presentata una 125 da cross tutta nuova che sostituirà l’attuale XX 125 2T, la quale comunque sta andando fortissimo nell’europeo.
La XX 250 2T è già in consegna e si caratterizza per l’impiego di parti speciali come un nuovo pistone sviluppato dall’ingegnere olandese, di una centralina Fantic con doppia mappatura e switch al manubrio e di un impianto di scarico studiato internamente. Il telaio a semi-doppia culla in alluminio monta sospensioni KYB mentre i freni sono Nissin.
Le XXF 250 e XXF 450 a quattro tempi hanno motori e telai Yamaha sui quali il reparto corse Fantic è intervenuto: sono state adottate centraline RX1Pro Athena a tre mappature e scarichi Arrow, una app smartphone WiGET permette di intervenire gestendo anticipo e carburazione. Anche qui le sospensioni sono KYB, e i freni sono Nissin.
La XE 125 2T enduro ha lo stesso monocilindrico raffreddato a liquido della versione cross 2021, ma con una testa differente e un minor rapporto di compressione, così come sono adattate all’enduro la centralina d’accensione, il generatore maggiorato e lo scarico sviluppato in collaborazione con Arrow per avere maggiore tiro ai bassi.
Anche la XEF 250 4T è stata ottimizzata dal reparto esperienze Fantic, che ha sviluppato anche la centralina Athena-GET della XEF 450. Pure qui sono impiegati l’app WiGET per impostare il setting della moto, e lo scarico Arrow.
“Siamo pronti a fare un altro grande salto in avanti – spiega Mariano Roman, CEO di Fantic Motor - proiettando la nostra azienda verso scenari di mercato davvero interessanti. Il completamento della gamma racing, sia in chiave Motocross che Enduro, ci consente finalmente di misurarci ad armi pari con i principali competitor di questo settore. Settore che da sempre rappresenta la massima espressione delle tecnologie impegnate nell’off-road. Ricerca e sviluppo nel mondo delle competizioni più estreme ci hanno consentito, grazie all’ottimo lavoro di team e piloti ufficiali Fantic, non solo di celebrare grandi vittorie e titoli, ma, soprattutto, di mettere a disposizione di tutti gli appassionati moto dal “factory feeling”, non semplici “moto di serie”. Questo ci differenzia dalla concorrenza. Siamo una nuova realtà che ha ridisegnato, e reso alla portata di tutti, l’approccio alle competizioni partendo direttamente dalla “pole position”. Questo lo spirito che anima tutta la nostra offerta della gamma Enduro e Motocross sarà disponibile presso i rivenditori ufficiali Fantic a partire dal mese di settembre”.
Modelli sviluppati sulla base dell’esperienza fatta con le moto ufficiali, perché l’obiettivo è fornire ai piloti-clienti mezzi competitivi quanto quelli Factory, con un travaso continuo di conoscenze e costanti aggiornamenti. C’è l’ingegnere Jan Witteveen a capo del reparto corse e i progressi sono continui: in ottobre sarà presentata una 125 da cross tutta nuova che sostituirà l’attuale XX 125 2T, la quale comunque sta andando fortissimo nell’europeo.
La XX 250 2T è già in consegna e si caratterizza per l’impiego di parti speciali come un nuovo pistone sviluppato dall’ingegnere olandese, di una centralina Fantic con doppia mappatura e switch al manubrio e di un impianto di scarico studiato internamente. Il telaio a semi-doppia culla in alluminio monta sospensioni KYB mentre i freni sono Nissin.
Le XXF 250 e XXF 450 a quattro tempi hanno motori e telai Yamaha sui quali il reparto corse Fantic è intervenuto: sono state adottate centraline RX1Pro Athena a tre mappature e scarichi Arrow, una app smartphone WiGET permette di intervenire gestendo anticipo e carburazione. Anche qui le sospensioni sono KYB, e i freni sono Nissin.
La XE 125 2T enduro ha lo stesso monocilindrico raffreddato a liquido della versione cross 2021, ma con una testa differente e un minor rapporto di compressione, così come sono adattate all’enduro la centralina d’accensione, il generatore maggiorato e lo scarico sviluppato in collaborazione con Arrow per avere maggiore tiro ai bassi.
Anche la XEF 250 4T è stata ottimizzata dal reparto esperienze Fantic, che ha sviluppato anche la centralina Athena-GET della XEF 450. Pure qui sono impiegati l’app WiGET per impostare il setting della moto, e lo scarico Arrow.
“Siamo pronti a fare un altro grande salto in avanti – spiega Mariano Roman, CEO di Fantic Motor - proiettando la nostra azienda verso scenari di mercato davvero interessanti. Il completamento della gamma racing, sia in chiave Motocross che Enduro, ci consente finalmente di misurarci ad armi pari con i principali competitor di questo settore. Settore che da sempre rappresenta la massima espressione delle tecnologie impegnate nell’off-road. Ricerca e sviluppo nel mondo delle competizioni più estreme ci hanno consentito, grazie all’ottimo lavoro di team e piloti ufficiali Fantic, non solo di celebrare grandi vittorie e titoli, ma, soprattutto, di mettere a disposizione di tutti gli appassionati moto dal “factory feeling”, non semplici “moto di serie”. Questo ci differenzia dalla concorrenza. Siamo una nuova realtà che ha ridisegnato, e reso alla portata di tutti, l’approccio alle competizioni partendo direttamente dalla “pole position”. Questo lo spirito che anima tutta la nostra offerta della gamma Enduro e Motocross sarà disponibile presso i rivenditori ufficiali Fantic a partire dal mese di settembre”.
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