Salta al contenuto principale

BMW F 900 XR e S 1000 XR, eccole in azione! - VIDEO

In attesa di vederle nelle concessionarie, BMW ci mostra le sue nuove F 900 XR e S 1000 XR in azione. Le due crossover mettono in mostra le proprie doti su di una strada tutta curve…
F 900 XR e S 1000 XR
Presentate durante EICMA 2019, le nuove F 900 XR e S 1000 XR rappresentano lo stato dell’arte - almeno in fatto di crossover - di BMW. La F 900 XR è una bella novità e la S 1000 XR, apparentemente molto simile al vecchio modello, è stata invece completamente riprogettata. In attesa di vederle finalmente nelle concessionarie ufficiali, BMW ce le mostra in azione con un breve ma adrenalinico video…

La 900 XR - lo ricordiamo - deriva direttamente dal prototipo 9cento presentato nel 2018 dalla casa bavarese a Villa d’Este. La carena dal taglio sportivo è ampia ed è dotata di parabrezza regolabile e il telaio è in acciaio, ma la novità più interessante è forse il bicilindrico parallelo derivato da quello apparso per la prima volta nel 2018 sulla F 850 GS. Rispetto al progenitore la corsa è aumentata di 2 mm e la cilindrata è passata da 853 a 895 cm3, di conseguenza la potenza è salita da 95CV/70 kW a 105CV/77 kW con una curva di coppia più favorevole. Abbondantissima l’elettronica, con due riding mode “Rain” e “Road”, il controllo automatico di stabilità ASC disinseribile e, come da tradizione BMW, un ricchissimo elenco di optional.

Completamente riprogettata, la nuova S 1000 XR è ora più leggera di ben 10 kg, potenziata nell’erogazione e migliorata nella ciclistica. Il 4 cilindri in linea è lo stesso di prima, ma oltre ad essere più leggero è anche più potente ed ha raggiunto il tetto dei 165 CV a 11.000 giri/minuto. La frizione antisaltellamento è stata resa più dolce e, per la prima volta, è stato introdotto il dispositivo MSR che controlla elettronicamente il freno motore prevenendo lo slittamento della ruota nel caso di una scalata troppo brusca. Naturalmente si è lavorato anche sulla ciclistica, con il propulsore impiegato come elemento strutturale del telaio ed il nuovo forcellone a due bracci alleggerito di 1,6 kg. Già di serie le sospensioni sono dotate del sistema Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) di ultima generazione, ma come optional è disponibile anche il Dynamic ESA Pro con due differenti riding mode (Road e Dynamic) e compensazione automatica del carico; per la prima volta sulla S 1000 XR, inoltrem BMW ha montato anche il DBC (Dynamic iBrake Control) che rende più sicure le frenate a moto inclinata.

https://www.youtube.com/watch?v=sScTuXphA2c&feature=emb_logo
Leggi altro su:
Aggiungi un commento