Salta al contenuto principale

EICMA, Vent, un 2022 ricco di novità a pedali

Dalle e-bike pensate per divertirsi a quelle per il lavoro e per i futuri riders di domani. Molte ed interessanti le news dell’azienda lecchese, come la prima gravel bi ammortizzata Frontier, la super endura Grigna e l’originale cargo bike elettrica nata dalla collaborazione con l’architetto Federico Rossi. In arrivo anche una balance bike elettrica per bimbi
Molte le news a pedali di Vent. Il modello più atteso, la Forntier, non ha deluso. Il plus della e-gravel firmata Vent è sicuramente il telaio con doppia ammortizzazione, una prima assoluta nel mondo gravel che rende ancora più confortevole e divertente pedalare su sterrati e strade bianche. Il merito è del sistema TST già collaudato con successo sulle MTB LDV500 e qui adattato a un esemplare più leggero e veloce. Una soluzione tecnica brevettata che prevede l’attacco dell’ammortizzazione posteriore integrato nel tubo orizzontale per garantire un efficace assorbimento delle asperità stradali aggiungendo comfort e assicurando elevata trazione e precisione di guida. Di alto livello sono le componenti, a cominciare dalla scelta di un sistema elettrico leggero, “invisibile” e di qualità. Si tratta del kit FSA HM 1.0 con motore nel mozzo della ruota posteriore da 42 Nm di coppia e abbinato a cinque livelli di assistenza, dall’Eco al Boost, con supporto regolato dai sensori di coppia e di velocità. Le batterie integrate nel tubo obliquo hanno 250 Wh di capacità, ma possono essere accoppiate con accumulatori esterni optional dal fissare nel porta borraccia per allungare le escursioni. Di FSA sono pure il cockpit (piega manubrio e attacco) con sistema di cavi integrati ICR e il reggisella telescopico Flowtron, con comando remoto al manubrio. I freni e il cambio hanno comandi integrati in un’unica leva e agiscono sull’impianto idraulico con dischi da 160 mm e sulla trasmissione della serie XPLR (explorer) di Sram dedicata alle gravel e dotata di 12 velocità e sistema wireless AXS. La Vent Frontier è attesa sul mercato nella tarda primavera 2022 a un prezzo indicativo di 8.000 euro.



La super enduro Grigna
News a sorpresa è l’omaggio a una delle montagne più celebri del lecchese, la Grigna. A portarne il nome è la super enduro sviluppata per affrontare in sicurezza e con alto tasso di divertimento i percorsi più impervi e le discese più audaci. Per farlo i responsabili di Vent hanno creato un telaio in alluminio “scavato” per lavorazione meccanica a CNC e con geometrie e schema di sospensioni inedito progettato per la massima efficienza e abbinato ad ammortizzatori a corsa lunga, ossia di 180 mm. La Grigna sarà equipaggiata con motore ad alte prestazioni (probabilmente il Polini E-P3 MX con 90 Nm di coppia) abbinato a batterie ad alta capacità, ossia con più di 700 Wh. Da notare che il modello ha pure un animo green grazie alla possibilità di riciclare al 100% l’alluminio del telaio. Come la Frontier, arriva a tarda primavera con un listino intorno ai 13.000 euro.



La serie LDV in omaggio a Leonardo
Il settore offroad è rappresentato anche dalla prima e-bike di Vent nata nel 2019, la LDV500 (13.900 euro), e dalla sua evoluzione RR (12.690 euro), ossia Race Ready. Esemplare, quest’ultimo, realizzato per i riders più esigenti grazie a un telaio monoscocca a doppia culla e il carro full carbon che permettono di avere un peso contenuto e una rigidità elevata a beneficio della precisione di guida. Rigidità strutturale assicurata anche dal sistema di ammortizzazione TST inserito all’interno del tubo orizzontale e capace di garantire un efficace assorbimento delle asperità e una guida tecnica. Ha motore Brose Drive S da 90 Nm con il livello di assistenza Flex Power Mode e batterie da 630 Wh, componenti di alto di gamma e una punzonatura del telaio (di derivazione motociclistica) che ne permette l’identificabilità e l’associazione univoca con il proprietario.



Una cargo bike di design
Inattesa allo stand Vent è l’Ondawagon, prototipo di cargo bike elettrica nata dalla creatività dell’architetto Federico Rossi. Un modello dal design originale pensato per essere funzionale e costituito da robusto telaio a doppia trave in alluminio creato per sfruttare tutta la superficie di carico del mezzo. Una struttura che ricorda quella della moto elettrica Cake Osa e sul quale si possono ancorare gli accessori specifici ideati per il trasporto delle merci. Altri oggetti si possono disporre pure sul piano sopra il tubo inferiore ricoperto con assi di legno che si diramano intorno alla ruota posteriore. La Ondawagon sarà disponibile dalla primavera 2022 nelle versioni con telaio T e S a un prezzo ancora da definire.



Una Vent elettrica per bambini
Un piacevole debutto riservato ai più piccoli è la presentazione delle Mini Baja, si tratta di balance bike concepite per consentire ai bimbi di prendere dimestichezza con l’equilibrio e le tecniche di guida ciclistiche. Oltre a quella tradizionale per bambini dai 2 ai 4 anni, a interessare è la disponibilità della variante elettrica, la Mini e-Baja, creata per i piccoli di 4-7 anni. Hanno telaio in alluminio, pneumatici da 12” e arriveranno sul mercato a maggio 2022.

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2021.
Aggiungi un commento