EICMA, un'area esterna per testare le e-bike
Sempre più diffuse e apprezzate, le bici a pedalata assistita sono ormai un vero e proprio “fenomeno di mercato”, con numeri di vendita in costante e progressiva crescita. Anche per questo, a EICMA 2023 verrà allestita un’area esterna di oltre 1500 metri quadrati al coperto per testare le principali novità portate in fiera dai più importanti brand del settore
E-bike EICMA
Accanto alle decine di moto e scooter portati in fiera dai principali brand di tutto il mondo, tra i padiglioni di EICMA troveranno spazio anche le più interessanti novità in fatto di e-bike. In programma da giovedì 9 a domenica 12 novembre, l'ottantesima edizione dell’Esposizione internazionale delle due ruote potrà infatti contare sulla presenza di un’area esterna di oltre 1500 metri quadrati (al coperto), all’interno della quale si svilupperà una pista prove di circa 250 metri di lunghezza riservata, appunto, alle sole due ruote “a pedali”, con tanto di salite, salti, gradini e passaggi tecnici su gomme e tubi, senza contare il più semplice percorso pianeggiante adatto a tutti. L’accesso all’area di test, che sorgerà all’esterno del padiglione 18 come una naturale estensione dell’aera Y.U.M. (Your Urban Mobility), sarà riservato ai soli maggiorenni: la pista sarà percorribile senza dover obbligatoriamente affrontare gli ostacoli, caratteristica che, come anticipato, la rende adatta a tutti e aperta all’utilizzo di qualsiasi tipologia di bicicletta elettrica. Tra i marchi che metteranno a disposizione dei visitatori le loro eBike spiccano Scott, Bergamont, Thok, CBT Italia, Ducati, World Dimension, Yamaha, MotorParts e Cicli Lombardo.
Vi ricordiamo che per conoscere prezzi e orari d’ingresso alla fiera, nonché per rimanere aggiornati sulle novità di EICMA 2023 potete visitare la nostra sezione dedicata.
Il “fenomeno” e-bike
Non c’è da stupirsi che nel corso degli ultimi anni EICMA sia progressivamente diventata punto di riferimento anche per ciò che riguarda le biciclette a pedalata assistita, affermatesi ormai come un vero e proprio fenomeno di mercato. Le conferme vengono infatti dai numeri: solo nel 2022, in Europa e nel Regno Unito, le eBike hanno superato i 5,5 milioni di unità vendute (+8,6% sul 2021). Anche in Italia il gradimento della pedalata assistita è andato crescendo nel corso delle ultime stagioni: il 2022 ha registrato quasi 340.000 pezzi venduti (+14% rispetto all’anno precedente), ma ad impressionare è la tendenza di crescita dal 2019 al 2022, +72%.