EICMA 2024 - KTM 1390 Super Duke GT per rendere il viaggio più emozionante
È una sport tourer estrema, dedicata a chi non ama annoiarsi: ciclistica, motore ed elettronica sono da vera SBK
Le distanze si accorciano con la nuova KTM 1390 Super Duke GT: è una Sport Tourer ma estrema, come è nel DNA della Casa di Mattighofen. Il motore ha ancora più cavalli e il telaio è più rigido, ci sono stati interventi sull’elettronica e sono cambiati i freni. Il motore è lo stesso della KTM 1390 super Duke R EVO 2024. È il bicilindrico a V LC8 di ultima generazione, quello portato a 1350 cm³, con alcuni aggiornamenti che ne hanno aumentato il potenziale: la presa d’aria dinamica ora è posizionata centralmente, è stato ridisegnato l’air-box e c’è un radiatore più grande che permette di tenere più basse le temperature. Non è tutto qui: è stata modificata la rapportatura del cambio accorciando quinta e sesta marcia per rendere la 1390 Super Duke GT ancora più brillante nella risposta.
Le sospensioni sono semi attive
Interventi anche sull’ergonomia, resa più compatta, ed è stato introdotto un nuovo faro LED, mentre la luce di stop è stata semplificata e integrata negli indicatori di direzione.
Il motore 1390 è lo stesso della hyper naked Super Duke
Se il telaio vi sembra uguale a quello della precedente 1290 Super Duke GT ricredetevi: è sempre una struttura a traliccio in tubi ma questo ha una maggiore rigidezza torsionale e un baricentro più basso, KTM assicura che offre una maggiore sensibilità dell'avantreno. Chi ama il turismo molto veloce apprezzerà anche l’adozione delle sospensioni semi attive WP APEX SAT (Semi Active Technology) di ultima generazione. Per chi invece ama le lunghe distanze è stato profondamente rivisto il Mode Comfort: è stato uno dei punti cardine nella fase di sviluppo, ed è una delle differenze più significative rispetto al modello precedente: il nuovo set-up migliora la sensibilità, la reattività e aumenta le possibilità di personalizzazione, rendendo più confortevole il viaggio.
Migliora l’impianto frenante
Un passo avanti anche per quanto riguarda la frenata con l’adozione delle pinze monoblocco Brembo Stylema a quattro pistoncini, che controllano due dischi flottanti di 320 mm Ø, mentre dietro ci sono un disco di 240 mm Ø con pinza flottante a due pistoncini. Di rilievo l’introduzione della nuova pompa radiale MCS (Multi Click system) con leva regolabile, e l’aggiunta delle modalità Supermoto+ e Sport per l’ABS cornering.
Ora di primo equipaggiamento la1390 Super Duke GT monta le coperture Michelin Power 6 con tecnologia bimescola e grazie al nuovo TPMS (Tyre Pressure Monitor System) è possibile fissare una pressione di riferimento anche per la pista.
Tutot nuovo il cruscotto TFT a colori con touch screen
Ricco pacchetto di elettronica
Sono stati ripensati da zero i quattro Riding Mode: Rain, Street, Sport e il nuovo Custom di serie. Per chi vuole di più ci sono anche i due Mode Custom optional e il mode Track, sempre optional. Nuove possibilità per i turisti: l’inserimento di un radar anteriore ha permesso l’adozione di Cruise Control adattivo con funzionalità Brake Assist, Distance Assist e Group Riding per la guida in gruppo. Opzioni, queste, disponibili in demo mode per i primi 1500 km, così da consentire al conducente di provarle prima di decidere quale pacchetto acquistare.
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L'elettronica è di primo livello, con radar e riding mode