EICMA 2022 - Zero Motorcycles, arriva la crossover ma non solo
Nello stand Zero al Salone di Milano capeggia la grande novità 2023, ossia la crossover DSR/X, ma la casa californiana ha previsto alcuni aggiornamenti anche sul resto della gamma
Il futuro è crossover
Zero Motorcycles, azienda californiana specializzata nella realizzazione di moto elettriche, sbarca a EICMA con tutta la sua gamma. A capeggiare la “flotta” c’è la crossover DSR/X, presentata qualche settimana fa sulle pendici dell’Etna (qui la nostra video prova) e in arrivo questo mese nelle concessionarie italiane. La DSR/X è un modello in cui Zero crede molto, perché il segmento delle maxi on-off-road (più on che off, in realtà) è in costante crescita e l’arrivo di un modello elettrico con una dotazione da top di gamma non può che renderlo ancora più completo. "La prima due ruote realizzata da Zero Motorcycles è stata una moto da fuoristrada. Abbiamo radici ben salde nel settore dell'off-road", ha dichiarato Umberto Uccelli, Vice Presidente e Managing Director di Zero Motorcycles EMEA. La DSR/X dispone di un motore della famiglia Z-Force ed eroga una coppia sbalorditiva di 225 Nm e una potenza di 100 CV, mentre la batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,3 kWh. Dati che si traducono in prestazioni di tutto rispetto: velocità massima di 180 km/h e tempi di ricarica al 95% che vanno dalle 10 ore per una ricarica di Tipo 1 alle 2 ore per una ricarica di Tipo 2, fino a un’ora soltanto per una ricarica Fast. L’autonomia, ovviamente dichiarata, prevede percorrenze più che buone, che vanno dai 137 km nell’uso autostradale ai 290 nell’uso cittadino, dai 185 km nell’uso combinato fino alla bellezza di 321 km in un ipotetico (quanto improbabile) range di utilizzo a velocità costante di 30 km/h.
Oltre alla batteria c’è di più
La DSR/X è un’adventure in tutto e per tutto. Oltre a motore e batteria performanti, troviamo innanzitutto una ruota da 19", perfetta per l'uso on e off, ma ci sono anche un telaio a traliccio, sospensioni Showa completamente regolabili con escursione di 200 mm e una cinghia di trasmissione più robusta rispetto alle sorella stradali. Parecchio interessante il cupolino regolabile in continuo tramite due grosse manopole zigrinate. Ovviamente, su una moto simile, anche l’elettronica ha la sua parte importante, e sulla DSR/X troviamo mappature motore personalizzabili, controllo di stabilità e trazione Bosch con funzionalità cornering, oltre al Bosch Linked Braking, per una migliore regolazione dei freni, e il Bosch Vehicle Hold che offre sicurezza e stabilità istantanee sulle pendenze più ripide. A gestire il tutto ci pensa il sistema di controllo Cypher III+, ora ancora più avanzato e sofisticato. Tante le modalità disponibili, tra queste la comodissima Park, una retromarcia funzionante a basse velocità utile per muovere la moto in manovra. In più, la DSR/X è anche compatibile con l'applicazione mobile di Zero Motorcycles, che consente ai proprietari di gestire una quantità quasi illimitata di funzioni e personalizzazioni, dalla regolazione della velocità e della coppia fino alla rigenerazione della batteria, oltre ovviamente allo stato della ricarica. Elevato il prezzo, per averla servono infatti 27.220 euro.
Novità anche per il resto della gamma
Oltre al lancio della DSR/X, Zero ha introdotto alcune novità per i modelli SR/S ed SR/F. Verranno entrambe equipaggiate con un pacco batterie di serie dalla capacità di 17,3 kWh, una velocità di ricarica fino a 6,6 kW e la modalità Park (una retromarcia elettrica). La nuova SR/S è disponibile in asphalt gray con inserti cyan e in color riviera con inserti sempre cyan, mentre la SR/F è disponibile in black con inserti gold o in color storm con inserti orange.I nuovi modelli sono già disponibili presso i concessionari Zero.
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