EICMA 2022: VOGE TROFEO 525ACX, grinta classica
La Trofeo monta il nuovo motore bicilindrico parallelo raffreddato a liquido da 494 cm3 , inserito in un telaio a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato. Di qualità le sospensioni: forcella a steli rovesciati è da 41 mm e monoammortizzatore a leveraggio progressivo regolabile nel precarico
Il nuovo motore bicilindrico di Voge porta con sé anche un rinnovamento della gamma naked e adventure (cliccate qui per vedere la Valico 525). La nuova Trofeo 525ACX, evoluzione in chiave scrambler della Trofeo 500AC, ha uno stile definito, dalla casa cinese, “Advanced Classic”, ossia un mix di elementi classici e contenuti tecnologici. Le linee riprendono molti elementi delle moto del passato, come i cerchi a raggi, lo scarico alto con terminale a tromboncino, il serbatoio sagomato, il faro tondo, il parafango anteriore corto e gli pneumatici leggermente scolpiti, offrendo un design che ultimamente sta conquistando anche i più giovani. Il nuovo propulsore è un bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, da 494 cm3, è lo stesso della Valico DS525. Con 48 CV che di potenza, può essere guidato anche con la patente A2. È dotato di due mappature: E (Standard) e S (Sport), oltre al controllo di trazione.
La ciclistica è progettata per rendere la guida facile e divertente: il telaio è a traliccio in acciaio, con telaietto posteriore imbullonato, la forcella a steli rovesciati è da 41 mm e il monoammortizzatore a leveraggio progressivo è regolabile nel precarico. Il forcellone è in alluminio, le ruote sono a raggi da 19” e 17”, mentre l’impianto frenante Nissin è caratterizzato da una coppia di dischi da 300 mm davanti con pinza a doppio pistoncino, e da 220 mm dietro. Il peso è di 185 kg e la sella è a 82 cm da terra, ma dalla forma stretta per facilitare l’appoggio dei piedi.
La strumentazione vede un display LCD a colori da 7”, che offre tutte le informazioni utili alla guida e integra la connettività con lo smartphone, compresa la funzione di navigazione turn-by-turn, in più ha la doppia presa di ricarica (12 Volt e USB) sul cruscotto e le leve regolabili al manubrio.