EICMA 2022, le novità di Five
Sono la urban Italwin Polleg e la trekking Wayel X-plör le due principali novità del gruppo bolognese. La city è dedita al comfort e può essere ordinata con batterie da 417 o 576 Wh, la touring è pensata per lunghe escursioni grazie al motore F110 da 110 Nm e agli accumulatori da 768 Wh. Al debutto anche l’e-Rider progettata per il delivery
Muoversi con spensieratezza
Five, la Fabbrica italiana veicoli elettrici, alza l’asticella introducendo modelli di maggiore qualità in grado di soddisfare un pubblico più esigente che necessita di e-bike robuste e affidabili per un uso intenso. Le principali novità sono due, una con marchio Italwin, la urban Polleg, nome che in dialetto bolognese ha un significato simile a “muoversi con spensieratezza”. Progettata per essere comoda e facile da guidare, ha telaio a scavalco basso (c’è anche la versione Man), forcella ammortizzata da 45 mm, pneumatici antiforatura Schwalbe Delta Cruiser da 28x2”, faro a Led e portapacchi integrato nel telaio. Nella dotazione ci sono freni a con dischi da 160 mm e il cambio a 7 rapporti. Pesa 23 kg con un kit con motore Five da 40 Nm inserito nel mozzo della ruota posteriore e abbinato a batterie da 417 o 576 Wh per autonomie di 65 o 100 km. Il listino parte da circa 1.700 euro per arrivare a 1.869 euro con gli accumulatori Extra Plus.
Un modello per esplorare il mondo
L’altra novità di rilievo è marchiata Wayel e riguarda la trekking X-plör disponibile con telaio man o unisex. Un modello concepito per fornire elevato comfort di pedalata e buona portata grazie al portapacchi integrato, nonché prestazioni di rilievo. A fornirle è il motore nel movimento centrale Five F110 con una coppia di 110 Nm, tra le più alte in assoluto. Un’unità con 5 livelli di assistenza con il superiore in grado di supportare la pedalata nelle salite più impegnative, anche con pendenze fino al 30%. Notevole anche la capacità delle batterie di 768 Wh sufficienti per autonomie fino a 120 km. La X-plör costa circa 3.400 euro con una dotazione comprensiva di luci Axa, forcella Suntour SF NEX E25 da 75 mm, freni idraulici con rotori da 180 mm, cambio Shimano Deore a 10 rapporti e ruote Schwalbe Marathon Almotion da 28x2,15”. In opzione è disponibile il sistema Gps.
Un e-bike per il delivery
Di interesse è l’Italwin e-Rider studiata appositamente per il mondo delle consegne e progettata per avere bassa manutenzione, buona autonomia, comfort di guida e adeguata capacità di carico. A fornire quest’ultima sono i due robusti portapacchi, quello posteriore oversize integrato nel telaio e l’anteriore di ampia dimensione con possibilità di aggiungere cesti e altri accessori. Da “lavoro” sono pure il cavalletto centrale, il cambio automatico a due velocità, ruote da 28” con pneumatici antiforatura, freni a disco da 180 mm e il supporto per lo smartphone. Il telaio è privo di tubo orizzontale, ha cablaggi interni e geometrie pensate per garantire elevato comfort, obiettivo perseguito anche dal sellino ammortizzato. Il kit elettrico prevede motore nel mozzo da 40 Nm e batterie da 417 o 576 Wh per autonomie di 100 o 130 km. Da segnalare anche l’avvio della commercializzazione della Wayel Hello!, pieghevole con pneumatici Kenda Kraze da 20x4”, forcella ammortizzata e freni a disco idraulici. Tra i plus sono da citare il portapacchi integrato nel telaio, le luci a Led e il motore centrale F90 da 90 Nm abbinato ad accumulatori da 614 Wh. In esposizione a EICMA anche le e-bike in dotazione a Carabinieri e della Polizia municipale di Roma.