Salta al contenuto principale

EICMA 2021 – KL Raticosa, pronta all’avventura

La nuova crossover di KL monta un motore bicilindrico parallelo 500 cm³ da 48 CV con distribuzione bialbero a 8 valvole e raffreddamento a liquido, le ruote sono da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, mentre le sospensioni sono regolabili. Interessante il prezzo
I numeri delle immatricolazioni parlano chiaro: il segmento delle crossover è quello che in Italia ha maggiore successo. Il marchio KL ha deciso di  buttarsi nella mischia presentando la sua gamma di Adventure. Quella esposta a EICMA 2021 si chiama 500 X Raticosa, come uno dei passi montani più frequentati dagli “smanettoni”, tra Bologna e Firenze, ed è una crossover di facile accesso: leggera, poco impegnativa da guidare ed estremamente versatile. Sono caratteristiche comuni all’altra 500 proposta da KL, la Artiglio, con la quale ci sono parecchi punti di contatto (cliccate qui per vedere come è fatta). Anche se l’impostazione è diversa, infatti, montano entrambe lo stesso motore: un bicilindrico parallelo di 500 cm³ con distribuzione bialbero a 8 valvole e raffreddamento a liquido. Le prestazioni promettono di essere ben gestibili: 48 CV/35 kW a 8.500 giri/minuto e 43 Nm a 6.500 giri/minuto, a portata di patente A2.



Ruote da 19 e 17 pollici
Anche le ruote hanno lo stesso diametro di quelle della Artiglio, 19” l’anteriore e 17” la posteriore, così come sono identici la forcella Kayaba completamente regolabile, e l’ammortizzatore (sempre Kayaba) regolabile in estensione, i freni sono Nissin con due dischi a margherita davanti e uno dietro. L’altezza della sella sale è di 820 mm da terra, mentre il peso è di 178 kg, 5 di più rispetto alla scrambler-naked.
In definitiva, la Raticosa è una Adventure d’accesso dalle linee piacevoli e accattivanti, allineata ai canoni estetici del momento e con qualche ”chicca” appagante, come le vistose protezioni paraurti in tubi, il set di valigie e il ”becco” anteriore.

Quanto costa la KL Raticosa
Prezzo di 7.450 euro franco concessionario.

Cliccate qui per vedere la nuova KL KXE 125.

Cliccate qui per vedere tutte le novità di EICMA 2021.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento