Eicma 2014, KTM 1050 Adventure, ecco "l'entry level"
EICMA 2014 - A Milano la Casa austriaca presenta, oltre alla versione di punta della famiglia Advetnure, anche l'entry-level con motore di 1.050 cm3. In realtà, è una versione d'accesso solo per la cilindrata inferiore visto che si basa sulla stessa piattaforma tecnologica delle sorelle maggiori
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Moto
Entry level di lusso
La 1050 Adventure nasce per soddisfare le richieste dei motociclisti che pensano che non serva una potenza esagerata per divertirsi su due ruote e sono disposti a rinunciare a un po' di prestazioni in cambio di una riduzione del prezzo di listino e dei costi di mantenimento. Attenzione, però: la 1050 Adventure non è propriamente una entry level, visto che condivide gran parte della tecnologia delle sorelle maggiori della famiglia Adventure, di cui la 1290 rappresenta la punta di diamante, e l’Adventure 1190 il prodotto intermedio (in vendita a 15.610 euro): ha, infatti, di serie ABS e controllo di trazione che consente più o meno lo slittamento della ruota posteriore in base alla modalità di guida prescelta. La 1050, però, con i 95 CV del motore V2 di 1.050 cm3 e i suoi 212 kg di peso, offre un rapporto peso-potenza molto interessante, pur riuscendo a contenere i consumi. La cilindrata ridotta, infatti, da un lato costringe a rinunciare a qualche cavallo, ma dall'altro anche a qualche chilogrammo: la 1050 Adventure gioca le sue carte, dunque, nella facilità di guida e nella rapidità della risposta (grazie anche al cerchio da 19” all'anteriore), che rendono la “piccola” Adventure un osso molto duro nel misto. Non solo: la 1050 monta il ride-by-wire di KTM, una componente di riferimento nel mondo delle maxi enduro, e altre componenti di elevata qualità come le sospensioni WP (marchio del gruppo KTM) e l'impianto frenante firmato da Brembo. E per chi non vuole rinunciare a nulla, la lunga lista di optional consente di allestire la moto come una globetrotter, installando, per esempio, il sistema di borse o la sella e le manopole riscaldate; il programma PowerParts di KTM offre poi tutto ciò che un pilota touring potrebbe volere. Infine, KTM strizza l'occhio anche ai giovani motociclisti offrendo tra gli optional anche un kit di limitazione della potenza per rendere la 1050 Adventure accessibile ai titolari di patente A2. Le avversarie della Adventure 1050 saranno la Suzuki V-Strom 1000 e l’Honda Africa Twin 1000, quest'ultima tra le probabili novità di Eicma. Altre possibili avversarie saranno quelle dela categoria 800: BMW F800 GS, Honda Crossrunner e Triumph Tiger.
La 1050 Adventure nasce per soddisfare le richieste dei motociclisti che pensano che non serva una potenza esagerata per divertirsi su due ruote e sono disposti a rinunciare a un po' di prestazioni in cambio di una riduzione del prezzo di listino e dei costi di mantenimento. Attenzione, però: la 1050 Adventure non è propriamente una entry level, visto che condivide gran parte della tecnologia delle sorelle maggiori della famiglia Adventure, di cui la 1290 rappresenta la punta di diamante, e l’Adventure 1190 il prodotto intermedio (in vendita a 15.610 euro): ha, infatti, di serie ABS e controllo di trazione che consente più o meno lo slittamento della ruota posteriore in base alla modalità di guida prescelta. La 1050, però, con i 95 CV del motore V2 di 1.050 cm3 e i suoi 212 kg di peso, offre un rapporto peso-potenza molto interessante, pur riuscendo a contenere i consumi. La cilindrata ridotta, infatti, da un lato costringe a rinunciare a qualche cavallo, ma dall'altro anche a qualche chilogrammo: la 1050 Adventure gioca le sue carte, dunque, nella facilità di guida e nella rapidità della risposta (grazie anche al cerchio da 19” all'anteriore), che rendono la “piccola” Adventure un osso molto duro nel misto. Non solo: la 1050 monta il ride-by-wire di KTM, una componente di riferimento nel mondo delle maxi enduro, e altre componenti di elevata qualità come le sospensioni WP (marchio del gruppo KTM) e l'impianto frenante firmato da Brembo. E per chi non vuole rinunciare a nulla, la lunga lista di optional consente di allestire la moto come una globetrotter, installando, per esempio, il sistema di borse o la sella e le manopole riscaldate; il programma PowerParts di KTM offre poi tutto ciò che un pilota touring potrebbe volere. Infine, KTM strizza l'occhio anche ai giovani motociclisti offrendo tra gli optional anche un kit di limitazione della potenza per rendere la 1050 Adventure accessibile ai titolari di patente A2. Le avversarie della Adventure 1050 saranno la Suzuki V-Strom 1000 e l’Honda Africa Twin 1000, quest'ultima tra le probabili novità di Eicma. Altre possibili avversarie saranno quelle dela categoria 800: BMW F800 GS, Honda Crossrunner e Triumph Tiger.
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