Eagle Powertrain, il kit firmato Sram
Il produttore USA di trasmissioni per bici debutta sul mercato con un sistema elettrico concepito per ottimizzare la pedalata delle MTB di alto livello. Si tratta di un kit costituito da un motore con 90 Nm e 680 W di potenza di picco, due modalità di assistenza e batterie da 630 o 720 Wh
Sviluppato con Brose
Principale concorrente di Shimano nelle trasmissioni, Sram ora entra in competizione con il colosso giapponese anche nel segmento dei kit elettrici con il debutto dell’Eagle Powertrain. L’intento è il medesimo del rivale: fornire ai ciclisti un ecosistema pensato per rendere più efficiente la trazione con l’abbinamento di un motore con caratteristiche specifiche per ottimizzare il funzionamento del cambio. E lo fa con un sistema dedicato alle mountain bike di alto di gamma che prevede un motore sviluppato in collaborazione con Brose e posizionato nel movimento centrale. Un’unità da 90 Nm e con una potenza di picco di 680 W gestito da un software proprietario e utilizzabile soltanto con due modalità di assistenza, la Range e la Rally. La prima è sviluppata per preservare l’autonomia limitando la potenza e la seconda per fornire le massime prestazioni. Di fatto una è pensata per il trasferimenti, l’altra per il divertimento. Entrambe possono essere modificate tramite l’app Sram AXS.
Due batterie più range extender
Ad alimentare l’unità ci sono le batterie da 630 o 720 W con la possibilità di aggiungere un range extender esterno da 250 W per una capacità totale che sfiora 1 kW assicurando lunghe pedalate anche con il supporto superiore. A completare il kit ci sono il display Bridge e i comandi Pod. Il primo è integrato nella parte superiore del tubo orizzontale in prossimità del comando dell'accensione e mostra informazioni a colori sulla modalità selezionata, sullo stato di carica delle batterie e sull’impostazione Auto Shift. Inoltre è collegato via protocollo AXS agli altri componenti dell’Eagle Powertrain e via Ant+ o Bluetooth a eventuali dispositivi esterni. I comandi sono posti in prossimità delle manopole e permettono di controllare il cambio Eagle Transmission, il reggisella Reverbe AXS e altre funzioni. La trasmissione, come detto, è Eagle Transmission con l’ecosistema AXS, quello con cambiata automatica wireless e con funzioni evolute come l’Auto Shift che seleziona in autonomia il rapporto migliore in base a pedalata e percorso e il Coast Shift che permette al cambio di funzionare senza girare i pedali.
Un’app per personalizzare
Tra le caratteristiche del nuovo sistema Eagle Powertrain c'è l’ampia possibilità di regolazione di numerosi parametri tramite l’apposita app per smarthone. Per il motore, come anticipato, si può intervenire sull’assistenza delle modalità Rally e Range modificando la potenza di picco e la percentuale di supporto alla pedalata. Un fattore, quest’ultimo, regolabile spostando il cursore alle due opzioni previste: “dinamico e sensibile alla potenza sui pedali” e “supporto più costante alla potenza massima”. A differenza di altri kit l’applicazione consente anche di intervenire sulla trasmissione automatica selezionando 7 posizioni differenti di sensibilità del cambio in base alla frequenza di pedalata. Il kit del produttore statunitense ha un peso complessivo di circa 6 kg, costituito dai 2,9 kg del motore, dai 3 o 4,1 kg degli accumulatori e dagli altri componenti. I primi costruttori ad adottarlo saranno Propain, Nukeproof, Transition e GasGas, ma l’elenco è destinato ad allungarsi nei prossimi mesi con il debutto su mountain bike elettriche di altri marchi.