Due ruote elettriche, nel primo semestre 2021 crescono moto, scooter ed e-bike
Moto, scooter e biciclette elettriche continuano a crescere. In termini di nuove immatricolazioni, i primi sei mesi 2021 segnano un convincente +54,7% a conferma del già ottimo 2020. La crescita più importante a livello percentuale riguarda moto (+174,3%) e scooter (+63%). Bene anche le e-bike (+12%). Secondo ANCMA, gli ecobonus fungeranno da ulteriore spinta…
Image
Industria e finanza
Cresce l’elettrico a due ruote
Chiuso un mese di giugno tutto in positivo, si tirano le somme - in fatto di veicoli elettrici- per questi primi 6 mesi 2021. Il responso è certamente buono: che si tratti di scooter, di moto o di ebike, la mobilità a due ruote elettriche, in Italia, continua a crescere. In base ai numeri comunicati in queste ore da Confindustria ANCMA, dopo l’ottima performance del mercato nel 2020, che ha fatto segnare un +84,5% nei dati di vendita di ciclomotori, scooter e moto a impatto zero, i primi sei mesi dell’anno chiudono ancora con un convincente +54,7%.
Moto e scooter a batteria
Più nel dettaglio, l’aumento di maggior valore in termini percentuali nel periodo gennaio-giugno 2021 è stata quello che riguarda il mercato delle moto (+174,3%), seguono gli scooter con un +63%, mentre i ciclomotori fanno segnare un -4,4%. Una leggera flessione imputabile principalmente alla riduzione delle commesse di flotte legate allo sharing e ai servizi.
E le e-bike?
Anche per quanto riguarda il mercato delle biciclette a pedalata assistita, i numeri descrivono ancora un andamento positivo. La vitalità record innescata nel 2020 con un complessivo +44% sul 2019 non esaurisce infatti la sua spinta verso l’alto. Le stime di ANCMA parlano di un’ulteriore crescita nel periodo considerato di almeno il 12%, pari a circa 157mila eBike vendute nel primo semestre dell’anno.
Quali margini di crescita?
I numeri sono senza dubbio positivi, ma si può comunque fare di meglio. In particolare, secondo ANCMA lo sviluppo del settore potrà avere un ulteriore impulso anche grazie all’ecobonus per moto, scooter, ciclomotori, tricicli e quadricicli a trazione elettrica, che prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro fino al 2026. L’associazione ricorda che nel 2021 sono stati consumati circa 11 milioni di euro, che porta la dotazione disponibile per l’anno in corso a 17 milioni di euro.
Moto e scooter a batteria
Più nel dettaglio, l’aumento di maggior valore in termini percentuali nel periodo gennaio-giugno 2021 è stata quello che riguarda il mercato delle moto (+174,3%), seguono gli scooter con un +63%, mentre i ciclomotori fanno segnare un -4,4%. Una leggera flessione imputabile principalmente alla riduzione delle commesse di flotte legate allo sharing e ai servizi.
E le e-bike?
Anche per quanto riguarda il mercato delle biciclette a pedalata assistita, i numeri descrivono ancora un andamento positivo. La vitalità record innescata nel 2020 con un complessivo +44% sul 2019 non esaurisce infatti la sua spinta verso l’alto. Le stime di ANCMA parlano di un’ulteriore crescita nel periodo considerato di almeno il 12%, pari a circa 157mila eBike vendute nel primo semestre dell’anno.
Quali margini di crescita?
I numeri sono senza dubbio positivi, ma si può comunque fare di meglio. In particolare, secondo ANCMA lo sviluppo del settore potrà avere un ulteriore impulso anche grazie all’ecobonus per moto, scooter, ciclomotori, tricicli e quadricicli a trazione elettrica, che prevede uno stanziamento di 150 milioni di euro fino al 2026. L’associazione ricorda che nel 2021 sono stati consumati circa 11 milioni di euro, che porta la dotazione disponibile per l’anno in corso a 17 milioni di euro.
Aggiungi un commento