Salta al contenuto principale

Ducati Superleggera V4, un ultimo test e via alla produzione

La Superleggera V4 è ormai in dirittura d’arrivo: un ultimo collaudo sulla pista di Nardò e poi dritta in produzione. Ad annunciarlo è lo stesso Domenicali che su Twitter scrive:  “Dreams are now becoming real”
Ci siamo
Un ultimo collaudo, magari qualche leggero aggiustamento e poi, finalmente, la Ducati Superleggera V4 sarà pronta per la produzione. La conferma arriva dallo stesso Claudio Domenicali che, con un tweet, ne ha annunciato un ultimo collaudo sulla pista di Nardò:  “il sogno sta per avverarsi”, ha scritto l’AD di Ducati, ricordando i numeri eccezionali della potentissima V4, diversa e lontanissima da qualsiasi altra moto mai omologata. Numeri alle stelle sia nella scheda tecnica - 224 CV per 159 kg - che sul listino - 100mila euro -, degni, per l’appunto, di una moto “da sogno”. La produzione dovrebbe iniziare già questa settimana e le consegne dei primi 500 esemplari seguire a brevissimo. 
Impazienti di vederla, di lei ne abbiamo parlato più volte: d’altra parte, c’è moltissimo da dire. Parola d’ordine, sarà banale, è leggerezza, anzi, ultra-leggerezza: derivate dalla V4, le sovrastrutture in fibra di carbonio verniciate con la livrea dell’attuale Ducati MotoGP perdono circa 600 grammi, il motore, rivisto in numerose componenti interne, scende di 2,8 kg e l’intero comparto ciclistico - con telaio, reggisella, forcellone e cerchi a razze totalmente in carbonio  - perde addirittura 9,9 kg. Il rapporto peso-potenza è da record: 1,54 CV/kg. Ma si può fare di meglio: il "mostruoso" V4 sarà ulteriormente “potenziabile” a 234 CV grazie allo scarico Akrapovic. Non da meno il comparto sospensioni formato da una preziosa forcella pressurizzata Öhlins NPX 25/30 con piedini ricavati dal pieno e dal monoammortizzatore TTX36 con molla in titanio e valvole interne GP, e quello frenante, “forte” delle pinze Brembo Stylema R.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento