Ducati 1299 Panigale R Final Edition, disponibili gli ultimi esemplari!
L'ultima delle Panigale bicilindriche, la più esclusiva e raffinata, si può ancora comprare. Se non volete perdervi un pezzo di storia (e se avete un adeguato conto in banca), questo è il momento per non farsele scappare, ma fate in fretta: dai concessionari sono arrivati gli ultimi esemplari disponibili!
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Capolavoro Desmo
Con l'arrivo della Panigale V4, Ducati ha definitivamente chiuso la parentesi sportiva del suo bicilindrico. La Panigale debutterà nel 2019 in SBK col nuovo quattro cilindri a V, mettendo fine all'era dei "pomponi" nel mondiale delle derivate di serie. Per celebrare questo passaggio, la casa di Borgo Panigale ha realizzato una Final Edition della sua Panigale 1299 R, i cui ultimi esemplari sono ora disponibili dai concessionari.
Si tratta di un'edizione limitata della R, ossia la Panigale "di punta", realizzata in soli 1.299 esemplari numerati, ognuno dotato di un certificato di autenticità e di una spettacolare livrea tricolore. La moto è un concentrato di tecnologia di altissimo livello, che celebra nella maniera più degna un motore, il Superquadro in configurazione Superleggera, che tanto bene si è battuto in SBK con Davies e Melandri pur non centrando ma il titolo mondiale. La moto racchiude in sé il non plus ultra della tecnologia bolognese: il motore in questa configurazione eroga infatti 209 CV, è omologato Euro 4 e presenta un albero motore alleggerito, con perno di biella maggiorato dotato di pastiglie di equilibratura in tungsteno. Le bielle, come le valvole di aspirazione e scarico, sono in titanio mentre i due pistoni da 116 mm di diametro hanno due soli segmenti, come sui motori Superbike e scorrono su canne cilindri in acciaio. La ciclistica è la stessa della Panigale R, caratterizzata da sospensioni Öhlins con all’anteriore una forcella NIX 30 a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile, mentre al posteriore la “Final Edition” è equipaggiata con un monoammortizzatore TTX36 completamente regolabile con molla in titanio. Chiude la dotazione l'ammortizzatore di sterzo regolabile.
L'elettronica è quella "top" della Panigale R, con piattaforma inerziale Bosch che gestisce l’ABS Cornering, il Ducati Wheelie Control (DWC EVO), il Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) e il sistema Engine Brake Control (EBC). Tutti questi sistemi sono tarati a seconda del Riding Mode inserito (Race, Sport e Wet) e possono essere personalizzati a piacimento. L'impianto frenante prevede pinze monoblocco Brembo M50 che agiscono su dischi da 330 mm di diametro. Il prezzo, ovviamente, è commisurato non solo alla tecnologia mostrata ma anche al "peso" di essere l'ultima bicilindrica sportiva prodotta: per averla servono 39.900 euro.
Con l'arrivo della Panigale V4, Ducati ha definitivamente chiuso la parentesi sportiva del suo bicilindrico. La Panigale debutterà nel 2019 in SBK col nuovo quattro cilindri a V, mettendo fine all'era dei "pomponi" nel mondiale delle derivate di serie. Per celebrare questo passaggio, la casa di Borgo Panigale ha realizzato una Final Edition della sua Panigale 1299 R, i cui ultimi esemplari sono ora disponibili dai concessionari.
Si tratta di un'edizione limitata della R, ossia la Panigale "di punta", realizzata in soli 1.299 esemplari numerati, ognuno dotato di un certificato di autenticità e di una spettacolare livrea tricolore. La moto è un concentrato di tecnologia di altissimo livello, che celebra nella maniera più degna un motore, il Superquadro in configurazione Superleggera, che tanto bene si è battuto in SBK con Davies e Melandri pur non centrando ma il titolo mondiale. La moto racchiude in sé il non plus ultra della tecnologia bolognese: il motore in questa configurazione eroga infatti 209 CV, è omologato Euro 4 e presenta un albero motore alleggerito, con perno di biella maggiorato dotato di pastiglie di equilibratura in tungsteno. Le bielle, come le valvole di aspirazione e scarico, sono in titanio mentre i due pistoni da 116 mm di diametro hanno due soli segmenti, come sui motori Superbike e scorrono su canne cilindri in acciaio. La ciclistica è la stessa della Panigale R, caratterizzata da sospensioni Öhlins con all’anteriore una forcella NIX 30 a steli rovesciati da 43 mm completamente regolabile, mentre al posteriore la “Final Edition” è equipaggiata con un monoammortizzatore TTX36 completamente regolabile con molla in titanio. Chiude la dotazione l'ammortizzatore di sterzo regolabile.
L'elettronica è quella "top" della Panigale R, con piattaforma inerziale Bosch che gestisce l’ABS Cornering, il Ducati Wheelie Control (DWC EVO), il Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) e il sistema Engine Brake Control (EBC). Tutti questi sistemi sono tarati a seconda del Riding Mode inserito (Race, Sport e Wet) e possono essere personalizzati a piacimento. L'impianto frenante prevede pinze monoblocco Brembo M50 che agiscono su dischi da 330 mm di diametro. Il prezzo, ovviamente, è commisurato non solo alla tecnologia mostrata ma anche al "peso" di essere l'ultima bicilindrica sportiva prodotta: per averla servono 39.900 euro.
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