Salta al contenuto principale

Claudio Domenicali nuovo AD di Ducati

Gabriele Del Torchio ha lasciato Ducati per passare alla difficile sfida di Alitalia. Lo sostituirà Claudio Domenicali, da oltre 20 anni in Ducati

Domenicali guiderà l'azienda bolognese

Gabriele Del Torchio ha lasciato la carica di Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding dopo 6 anni, per passare alla difficile sfida dell'Alitalia di Roberto Colaninno (passerà poi al gruppo Piaggio?). Il suo successore sarà Claudio Domenicali, già Direttore Generale e membro del CdA Ducati. L'AD di Audi, Rupert Stadler, ha salutato il manager uscente con un ringraziamento: “Del Torchio ha guidato Ducati attraverso una fase economicamente difficile, consentendo all’azienda una crescita costante, fino a posizionarla ai vertici del segmento premium mondiale delle moto sportive. Per quanto ha fatto, a nome di tutti collaboratori Audi e Ducati, il nostro più sentito grazie e i migliori auguri per la sua nuova sfida professionale.”

Un ducatista "vero"

Claudio Domenicali è da oltre 20 anni nell'azienda bolognese, arrivato nel 1991, dopo una breve esperienza come giornalista a Moto Tecnica, e fresco di laurea con una tesi sul calcolo ad elementi finiti di telaio e forcellone monobraccio della Ducati  916 ha scalato tutti i gradini aziendali, diventando Amministratore Delegato di Ducati Corse nel 1999, in seguito Direttore Ricerca e Sviluppo prodotto nel 2005 e Direttore Generale nel 2009. Domenicali è soprattutto un grande appassionato di moto (Ducarti in particolare, ovviamente) e in pista va davvero forte, come abbiamo potuto constatare nel corso di alcune presentazioni... Stadler ha commentato così la scelta: “Domenicali conosce Ducati e il mondo motociclistico come nessun altro. Rappresenta la continuità e i valori di Ducati in modo eccezionale”.
Aggiungi un commento