Salta al contenuto principale

BikeUp 2022, la più ricca di sempre

L’ottava edizione della kermesse bergamasca dedicata alle e-bike e al cicloturismo ha registrato il record di adesioni e presenta novità di interesse come i Bike Talks e Tech Pills. Il clou rimane comunque la possibilità di provare le e-bike e le e-cargo 2022, ma pure scooter, moto, quadricicli e auto a batterie. Ampia la sezione dedicata al turismo a pedali
Aspira ad essere l’edizione di BikeUp più ricca di sempre quella in programma a Bergamo dal 10 al 12 giugno. A farlo sospettare sono le molte adesioni registrate per l’8 edizione del festival dedicato alle e-bike e al cicloturismo e alcune novità di interesse. La principale è l'ampliamento degli incontri di approfondimento con il debutto dei Bike Talks, dove il pubblico potrà confrontarsi con ambassador, atleti, viaggiatori, esperti di mercato e di mobilità sostenibile, e dei Tech Pills, con tecnici e specialisti a presentare i tutorial dal vivo sulla meccanica, la manutenzione, i trucchi per evitare le forature e non perdersi nei boschi. Opportunità che si aggiungono ai consueti racconti di viaggi in bici e delle esperienze in e-bike e a un’area espositiva sempre più ricca che quest’anno dovrebbe sfiorare quota 100 espositori. A mostrare le novità 2022 non saranno soltanto i costruttori di bici a pedalata assistita e di cargo bike, da sempre cuore della kermesse, ma pure i produttori di scooter, moto, quadricicli e auto a batterie come Niu, Tromox, Estrima Birò, Xev e Volkswagen. A completare l’offerta ci saranno fornitori di energia e di sistemi di ricarica, di componenti e di dispositivi di sicurezza, nonché l’ampia rappresentativa dedicata ai viaggi.

I test ride da non perdere
Come in passato, a ravvivare la tre giorni bergamasca saranno le esperienza dirette offerte dal ricco programma di test ride. Alle tradizionali prove offerte dagli espositori, infatti, si sommano molte altre opportunità per provare le qualità dei modelli esposti su tracciati specifici per ogni tipologia di e-bike, dalle city alle mountain bike, e per ogni abilità. Una è la Thok Experience dove i responsabili del marchio prepareranno le proprie MTB in base a peso, altezza e stile di guida dei biker e gli istruttori di guida sveleranno utili trucchi per una pedalata più efficace e sicura. Le opportunità, però, sono molte: Nextale organizza escursioni di un’ora con le proprie e-MTB con l’accompagnamento di una guida specializzata, Canyon propone esperienze in sella alle nuove bici da città e per il tempo libero, MysticFreeride escursioni in offroad per i più esperti. Poi ci sono gli e-bike tour con le guide di Visit Bergamo, vere e proprie escursioni alla scoperta del territorio orobico e delle sue attrattive storiche, artistiche ed enogastronomiche con la degustazioni “a tappe” di vini e prodotti a km zero. Naturalmente, da provare ci sono pure scooter, moto e altri veicoli elettrici.

Per sognare vacanze a pedali
Per passare dalle attrattive locali a quelle dell’Italia e dell’Europa basta spostarsi all’area dedicata al cicloturismo con enti di promozione, tour operator, noleggiatori e altri specialisti del settore a fornire idee e suggestioni per una vacanza su misura. Le proposte sono molte e vanno dalle pianure dell’Oltrepò pavese alle alture della Val di Sole con due bike park per divertirsi in sicurezza, ma pure sentieri e ciclabili per pedalate in autonomia. Ma si può scegliere pure di scoprire una città d’arte come Torino o le meraviglie naturali della Gran Canaria, isola che offre itinerari semplici per famiglie o percorsi avventura sulle montagne. E per chi desidera farsi raccontare i segreti dei luoghi ci sono le conferenze con protagoniste il Tirolo e la Val di Susa (sabato 11 ore 16.00), il Cammino di Oropa e le escursioni in Italia e in Europa di Bike Square (domenica 12 ore 15.30).

Divertimento per piccoli e grandi
A vivacizzare le giornate bergamasche ci sono molte altre attrattive, come gli aperitivi con arrosticini, fragole di bosco, birre artigianali e molto altro, il tutto con il sottofondo della musica proposta dai Dj. Per i più piccoli c’è l’Area Kids dove avventurarsi nel difficile equilibrio a due ruote con le balance bike, fare le prime pedalate in sicurezza o semplicemente giocare con gli altri bimbi. Per chi si reca a BikeUp con la propria e-bike ci sono diversi servizi di interesse, come la ricarica delle batterie presso lo stand Scame o il check up offerto da Bikeflix, il servizio di assistenza e manutenzione mobile. Ricordiamo che BikeUp si svolge nella città bassa, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, occupando le piazze Cavalieri di Vittorio Veneto e Giacomo Matteotti, il Sentierone e Largo Gianandrea Gavazzeni. Per conoscere tutte le attività in programma e sapere come prenotarsi è possibile visitare il sito della rassegna o scrivere a info@bikeup.eu. 
Aggiungi un commento