Benelli Week, parte oggi la tredicesima edizione
Parte oggi da Pesaro, una settimana di eventi dedicati Al marchio del Leoncino. Un'occasione per scoprire i nuovi modelli Benelli, attraverso tour guidati che coinvolgeranno le provincie marchigiane. Questa edizione è dedicata alla memoria di Renzo Pasolini e Jarno Saarinen scomparsi tragicamente a Monza cinquant'anni fa
Si inaugura oggi la tredicesima edizione della Benelli Week, evento dedicato a tutti gli appassionati della Casa del Leoncino, che fino al 17 settembre richiamerà a Pesaro appassionati da tutto il mondo. La manifestazione, organizzata dal Moto Club Pesaro Tonino Benelli e Registro Storico Benelli, in collaborazione con Benelli QJ, Regione Marche e Comune di Pesaro, è aperta a tutte le case. L'iniziativa di quest'anno è dedicata alla memoria dei grandi piloti Renzo Pasolini e Jarno Saarinen: ricorre infatti il 50° anniversario dal tragico indicende al Gran Premio delle Nazioni di Monza, in cui i due fuoriclasse persero insieme la vita.
Il programma
Il programma di appuntamenti prevede tour motociclistici alla scoperta delle Marche, visite a borghi storici e luoghi di cultura. Quest’anno la Benelli Week darà inoltre occasione di vedere su strada le nuove TRK 702 e TRK 702X, ultime nate della Casa. Ecco il programma completo.
- Lunedì 11 settembre, tour sul Monte Cucco, attraversando le strade del versante marchigiano.
- Martedì 12 tappa a Offagna, perla dell’anconetano, dove si avrà la possibilità di effettuare una visita culturale allo splendido borgo di origini medievali.
- Mercoledì 13, sarà la volta del Monte Nerone, grande classico dei tour della Benelli Week, una tappa molto amata da tutti i partecipanti.
- Giovedì 14, viaggio sui Monti Sibillini, emblema del territorio marchigiano, attraversando le province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno e con arrivo previsto a Castelluccio di Norcia.
- Venerdì 15 settembre, il tour in moto prevede di raggiungere i territori di Montecerignone e Tavullia, sulle tracce della Linea Gotica, dove la storia ha lasciato un segno indelebile. Non mancherà l’occasione di fare tappa nella città che ha dato i natali a Valentino Rossi.
- Sabato 16 settembre tour dedicato al Monte Catria, altra perla naturalistica delle Marche. Dopo aver raggiunto la vetta, tutti i partecipanti potranno poi visitare il Monastero di Fonte Avellana.
- Domenica 17 settembre, è in programma il gran finale della manifestazione con l’evento a calendario ASI “La Musica della Moto” – Memorial Luciano Battisti, durante la quale si percorreranno le strade più affascinanti del territorio pesarese, fino a raggiungere il caratteristico borgo di Mombaroccio e il santuario del Beato Sante. Durante la giornata ci sarà anche la possibilità di assistere ad una rappresentazione Rossiniana, poi di nuovo tutti in sella per raggiungere Candelara e Gradara e raggiungere il lungomare pesarese percorrendo la famosissima strada Panoramica: qui come ogni anno, a partire dal sesto tornante, il gruppo di motociclisti sarà guidato da tre motociclette Benelli da Gran Premio degli anni ’60 e ’70, appartenute al collezionista Luciano Battisti.
Info e dettagli
Per scoprire il programma dettagliato dell’evento e restare aggiornati su tutte le novità consultare il sito.