Salta al contenuto principale

Benelli Leoncino 800: crescono cilindrata e potenza?

La Benelli Leoncino 800 non è ancora arrivata dai concessionati, ma potrebbe già ricevere alcuni aggiornamenti rispetto alle caratteristiche annunciate a EICMA 2019. Secondo alcuni documenti di omologazione, il bicilindrico crescerebbe di cilindrata e potenza, mentre il peso scenderebbe
Benelli Leoncino 800
Presentata a EICMA 2019, promessa per il 2020 ma rimandata al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria, la nuova Leoncino 800 è ancora assente dai listini Benelli. In attesa di vederla finalmente in concessionaria, dalla Cina - dove sono appena state omologate le versioni 800 e 800 Trial - arriva la notizia di un possibile upgrade al motore. In base ai documenti di omologazione infatti, il bicilindrico risulta cresciuto a 799 cm3 contro i 754 cm3 di cui si parlava in precedenza, mentre la potenza sarebbe di 88 CV anziché 76 CV. Le novità non finiscono qui, perché a fronte dell’aumento di potenza e cilindrata, il peso a secco passa dai 220 kg dichiarati per la versione da 754 cm3 ai 209 kg per quella da 799 cm3. Inalterate, invece, le altre caratteristiche tecniche: telaio a traliccio in tubi con piastre di rinforzo in acciaio, monoammortizzatore in posizione centrale regolabile nel precarico e in estensione, forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm anch'essa regolabile e impianto frenante firmato Brembo, con due dischi di 320 mm con pinze monoblocco radiali a quattro pistoncini all’anteriore e un disco di 260 mm con pinza a due pistoncini al posteriore.
Rimane a questo punto da capire quando, effettivamente, le due verioni 800 e 800 Trial arriveranno in concessionaria: probabilmente potremmo vederle nei prossimi mesi.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento